
lunedì,  
23 dicembre  2019

Segue a pagina II

Fui molto fortunata. Mi si 
presentò l’occasione di 
andare a lavorare presso la 
redazione del quotidiano 
la Voce del popolo, che 
usciva e tutt’ora esce a 
Fiume in lingua italiana per 
gli appartenenti al gruppo 
nazionale. Quel primo di 
giugno del 1947, quando 

misi per la prima volta piede in redazione, 
segnò il mio destino. Ero emozionata, avevo 
da poco compiuto 15 anni e l’ambiente per 
me era nuovo e sconosciuto. Tanto gli uffici 
che la tipografia, situata nell’ex via Ciotta, di 
fronte al Liceo italiano, erano gli stessi che 
prima avevano ospitato La Vedetta d’Italia. 
Entrai a far parte di un collettivo composto da 
persone di un certo livello culturale, dalle quali 
appresi moltissimo e venni spronata a studiare 
per diventare una persona più consapevole e 
aperta a molti interessi. All’inizio venni assunta 
come dattilografa, esperienza che avevo 
acquisito battendo a macchina i copioni per la 
filodrammatica che mia madre aveva diretto 
a Monfalcone. Lavoravo al reparto traduzioni, 
composto da 3-4 traduttori con rispettive 
dattilografe. Un reparto indispensabile a quel 
tempo, in quanto i giornalisti non conoscevano, 
o per lo meno non abbastanza, la lingua croata. 
Bisognava tradurre al completo le notizie della 
Tanjug, che arrivavano per telescrivente. Un 
lavoro massacrante portato a termine da quei 
“mostri di bravura” che dettavano a raffica, 
riportando in simultanea quanto la telescrivente 
imprimeva su chilometrici fogli di carta.
Il personale in redazione, ma soprattutto 
nell’amministrazione e nei servizi, era fluttuante, 
per il fatto che numerosi se ne andavano in 
Italia. Partivano dattilografe, impiegati, segretari 
di redazione e anche qualche giornalista. Tutta 
gente che bisognava rimpiazzare. Nel giro di 
un anno, o poco più, si avvicendarono due o tre 
segretari di redazione, l’ultimo dei quali andai 
a sostituire proprio io. Ma fu per poco, perché 
l’allora vicecaporedattore, leggendo certi miei 
articoletti scritti per il Giornale murale, intravide 
in me un potenziale nuovo quadro giornalistico. 
Di colpo venni trasferita a lavorare nella 
cronaca fiumana, diventando una praticante 
del mestiere. Compresi che la buona volontà, 
l’intraprendenza e l’impegno non bastavano 
senza un’adeguata istruzione, per cui decisi di 
frequentare i corsi serali presso il Liceo. Furono 
anni di duro sacrificio, anche perché, oltre al 
lavoro e allo studio, mi impegnavo in tante altre 
attività.

di Mirella Giuricin

tempoLa Voce
e il

130 ANNI INSIEME

I



lunedì,  
23 dicembre  2019

Conobbi Luciano Giuricin 
all’inizio del 1948. Lui era 
direttore di Vie Giovanili, io 
avevo da poco incominciato 
la mia “carriera” di giornalista 
alla Voce. Proveniva da Rovigno 
dove, a soli diciotto anni, aveva 
preso parte alla Resistenza. 
Già l’8 settembre 1943 venne 
ferito durante uno scontro 
con i tedeschi. Partecipò alla 
fondazione del battaglione 
italiano Pino Budicin, operando 
nella Resistenza fino alla 
conclusione del conflitto.
Verso la fine del 1947 gli venne 
affidato il compito di fondare 
un giornale per i giovani 
italiani, per cui si trasferì a 
Fiume, dove già da tempo si 
stampavano altre pubblicazioni 
in lingua italiana, le quali 
avrebbero potuto porgergli un 
aiuto tecnico e redazionale. 
Assieme a Sergio Turconi 
ideò e realizzò il quindicinale, 
ispirandosi a Vie Nuove, il 
giornale che usciva in Italia 
per la gioventù comunista. 
Nonostante la poca esperienza 
ne uscì una pubblicazione 
moderna e molto bella per quei 
tempi. Ai due fondatori si unì in 
seguito lo studente universitario 
parentino Davide Balanzin. 
Con il mio trasferimento al 
quindicinale i miei rapporti 
con Luciano si fecero più 
solidi, tanto che decidemmo di 
sposarci.

Le basi per la Casa editrice
Intanto stava succedendo 
qualcosa di notevole in seno 
alle pubblicazioni italiane. 
Tutto fino allora veniva 
pubblicato in ordine sparso 
e da diverse fonti editoriali, 
anche se il coordinamento 
dipendeva dall’Unione degli 
Italiani dell’Istria e di Fiume 
(UIIF). C’erano, oltre alla Voce 
del popolo, Vie Giovanili, La 
Voce dei Lavoratori, Donne, Il 
Pioniere, Tecnica e sport, La 
Nostra Lotta, quindi Orizzonti, 
L’Almanacco, Arte e Lavoro 
che uscivano saltuariamente. 
I libri di testo per le scuole 
venivano stampati dalla 
Školska knjga di Zagabria. Gli 
altri libri e opuscoli venivano 
pubblicati dalle più svariate 
istituzioni, in primo luogo dalla 
Sezione editoriale dell’UIIF. 
Bisognava dare una regolata 
a questo importante ramo di 
attività, per cui l’Unione degli 
Italiani e in particolare i suoi 
più alti dirigenti di allora, 
Eros Sequi ed Erio Franchi, si 
fecero promotori, nel corso di 
un’Assembea, dell’unificazione 
di questo fondamentale settore 
della minoranza. Nacquero così, 
all’inizio del 1952, la rivista 
Panorama e la Casa editrice 
EDIT.

La riunione nel «piccolo grattacielo»
Ricordo la riunione costitutiva 
della nuova rivista, che doveva 

nascere dalla fusione di «Vie 
Giovanili» e «Donne» e più tardi 
anche di «Tecnica e Sport». 
Ci trovavamo nell’abitazione 
di Sequi, al decimo piano del 
«piccolo grattacielo». Non 
eravamo in tanti. Pensavamo 
all’impostazione da dare 
alla rivista, la quale avrebbe 
dovuto trattare in primo luogo 
problemi giovanili e tematiche 
del mondo femminile. In quello 
stesso momento si decise che 
due pagine sarebbero state 
dedicate in ogni numero alle 
donne e che io avrei avuto il 
compito di redigerle (queste 
pagine vennero redatte da 
me per ben trent’anni). La 
rivista avrebbe dovuto trattare, 
inoltre, di economia, scienza, 
cultura, politica, pubblicare 
reportages, ecc. Eravamo 
indaffarati a parlarte di molte 
cose e ci dimenticavamo la più 
importante: quale nome darle. 
Sergio Turconi, al quale era 
stata affidata la responsabiltà 
dell’uscita della rivista, ci invitò 
a fare delle proposte. Nessun 
nome ci soddisfaceva, non 
esprimeva ciò che volevamo. Io, 
immersa a spremere le meningi, 
guardavo fuori dalla finestra del 
decimo piano; il mio sguardo 
spaziava su gran parte della 
città e sul bellissimo Golfo 
del Quarnero. Il panorama 
era stupendo. Scintilla: 
chiamiamolo Panorama. La 
mia proposta piacque e venne 
accettata.

Orgoglio ed entusiasmo
Il primo mumero del nostro 
Panorama vide la luce nel 
febbraio 1952. Dar vita al 
nuovo periodico non fu facile, 
ma alla fine risultò molto bello, 
sulla falsariga dei rotocalchi 
italiani. Eravamo orgogliosi, 
perché venne ufficialmente 
riconosciuto come una delle più 
belle pubblicazioni che uscivano 
allora nell’ex Jugoslavia. Una 
curiosità. Dopo diversi anni 
giunse alla direzione una lettera 
da parte della rivista Panorama 
di Mondadori, nella quale ci 
si accusava di aver plagiato il 
nome. Gli rispondemmo subito, 
che in quasto caso si sarebbe 
potuto trattare del contrario, in 
quanto potevamo provare che 
la nostra rivista era uscita molti 
anni prima della loro. Non si 
fecero più sentire.
Dopo solo un mese dall’uscita 
di Panorama, si passò alla 
fondazione della Casa editrice 
EDIT, la quale concentrò tutte 
le edizioni in lingua italiana. 
Furono momenti felici, che ci 
coinvolsero in un incredibile 
entusiasmo, anche se questo 
fatto, assieme ad altri ancora, 
comportò l’esonero dei promotori 
dell’iniziativa, i due segretari 
dell’Unione Sequi e Franchi, che 
vennero accusati di fare troppa 
cultura e poco lavoro politico e 
ideologico tra gli italiani.

Intanto cominciarono 
a venire dall’Italia 
numerosi intellettuali 
e studenti, alcuni dei 
quali si fermarono a 
lavorare in redazione. 
Ci furono anche 
diversi monfalconesi 
e di altre località 
della regione, tra 

i quali ricordo un certo Del 
Fabbro, quindi Mario Spessot, 
ex comandante partigiano, che 
morì a Fiume in un incidente 
tranviario, Jolanda Perich, la 
quale per un certo tempo lavorò 
come segretaria di redazione, 
la dattilografa Odette Orsi, poi 
Guido Russi, che faceva le foto 
per il giornale. Credo fosse il 
primo fotografo che la Voce abbia 
avuto in pianta stabile. Di lui ho 
un ricordo particolare. Quando 
bisognava scattare qualche 
istantanea di notte adoperava la 
polvere di magnesio, alla quale 
dava fuoco al momento del click. 
I flash, allora, non erano alla 
nostra portata e quindi lui si 
ingegnava come meglio poteva, 
producendo una nuvola di fumo 
e lasciando i presenti mezzi 
intossicati. Purtroppo rimase 
vittima di un incendio, mentre 
stava barattando con qualcosa 
di esplosivo nel suo laboratorio. 
Restò vivo, ma deturpato in 
volto. Anch’egli ritornò in seguito 
a Monfalcone e seppi che s’era 
fatto costruire una casetta, 
adibita anche a laboratorio, 
lungo la strada per Ronchi dalla 
forma inusuale di macchina 
fotografica. Volevamo molto bene 
a Guido, perché era un uomo 
sempre allegro e gioviale, un 
vero amico.
Più tardi, ancora una 
monfalconese entrò a far parte 
delle redazione de Il pioniere, il 
giornalino per i ragazzi. Si tratta 
di Valeria Bradaschia da Panzano, 
giunta con i suoi genitori che, 
dopo aver conseguito a Fiume 
il diploma di insegnante, operò 
in seno alla pubblicazione per 
diversi anni.
La lista dei nuovi venuti alla Voce 
tra il 1947 e il 1948 si allunga 
ulteriormente con l’arrivo di 
Guido Poli da Milano (diventato 
poi un importante editore 
italiano, suo figlio fu uno dei 
fondatori della contestata rivista 
studentesca La zanzara), quindi 
Giusto (Daniele), figlio del noto 
scrittore Elio Vittorini, purtroppo 
deceduto dopo essere rientrato in 
Italia. Sempre da Milano Sergio 
Turconi, che divenne uno dei più 
quotati giornalisti del quotidiano, 
laureatosi poi a Belgrado e lì 
rimasto come assistente alla 
Cattedra di Italianistica di quella 
Università. C’era poi il gruppo 
dei toscani: Pietro Guerrini, 
Enzo Latini, Giorgio Turri e 
poi Mario Cattamo da Bari e 
Giacomo Scotti da Saviano, nel 
Napoletano.
Dall’Istria erano giunti Spartaco 
Serpi, Valerio Zappia, Luciano 
Giuricin, Davide Balanzin, 
Emilio Tomaz, Mario Schiavato e 

Le esprienze al giornale raccontate  
da una firma storica del nostro quotidiano 

Dalla prima pagina

Luciana Mecconi. Quindi, dopo 
la chiusura de Il Nostro Giornale 
a Pola, Giacomo Raunich e 
Paolo Lettis. Giungevano alla 
chetichella, un po’ spaesati e si 
presentavano al caporedattore.

L’edificio in via Pomerio
Intanto la redazione della Voce si 
era trasferita in ambienti molto più 
salubri, lontano dalle esalazioni 
di piombo della tipografia. Era 
stato messo a sua disposizione 
un intero piano di un edificio di 
via Pomerio, proprio accanto al 
Palazzo del Governo. La stanza 
del direttore, allora Erio Franchi, 
disponeva oltre della scrivania, 
di un divano e due poltrone, un 
vero lusso per quei tempi. Un 
divano provvidenziale perché 
fungeva, il più delle volte, da 
giaciglio provvisorio per i ragazzi 
che provenivano dall’Italia e 
dall’Istria. Quante volte la mattina, 
quando venivo in redazione 
incontravo nel corridoio giovanotti 
in canottiera e asciugamano sul 
collo, che uscivano dal bagno. 
Da qui la necessità di trovare una 
sistemazione per queste persone, 
anche perché non potevano 
permettersi il soggiorno in 
alberghi e presso affittacamere. Ed 
ecco sorgere la “Casa collettiva”, 
un appartamento con molte stanze 
che ospitò tutti questi giovani. 
A questa casa sono legati molti 
bei ricordi di scherzi, dispetti, 
complicità e cameratismo, 
un’esuberanza giovanile e 
goliardica che la sera, prima di 
andare a letto, finiva davanti 
al pentolone delle “mucca 
Carolina”, che Luciano Giuricin 
preparava con il latte in polvere 
inviatogli da sua madre a Rovigno. 
Una buona tazza di latte per tutti 
conciliava il sonno e a qualcuno, 
intingendovi del pane, frenava gli 
stimoli della fame che i pasti della 
mensa non riuscivano a placare.

La rottura con Stalin
Tutto filava più o meno liscio fino 
a quando scoppiò la “bomba del 
Cominform”. Le accuse mosse alla 
Jugoslavia di allora dall’Ufficio 
d’informazioni, Informbirò, del 

quale facevano parte tutti i partiti 
comunisti al potere, nonché i 
PC francese e italiano, furono 
come un fulmine a ciel sereno. 
Stalin e Tito, due miti del mondo 
comunista, non andavano più 
d’accordo. Perché quelle accuse? 
Chi aveva ragione? Nascevano 
dubbi, crollavano certezze.
Ricordo quei terribili momenti. 
Ai disagi già esistenti se 
ne aggiungevano degli 
altri. Le conseguenze del 
blocco economico si fecero 
sentire in tutto il Paese e 
tra la popolazione, per cui 
l’allora Jugoslavia si trovò 
completamente isolata. Ma 
a parte questo, ci fu uno 
sconvolgimento politico e 
ideologico che portò a misure 
repressive inferte col pugno 
di ferro, in quanto ai 
metodi e alle accuse 
di stampo stalinista, 
si rispondeva 
con altrettante 
azioni dello 
stesso 

spessore. 
Quel periodo 
resterà indelebile nella 
mia memoria. In redazione 
tutti erano in fibrillazione. 
Riunioni su riunioni, alle quali 
parteciparono anche dirigenti 
di Zagabria, che duravano 
fino a notte inoltrata per 
discutere sulle accuse 
mosse al PCJ. I numerosi 
giornalisti venuti 

Chiamiamolo... 
Panorama
di Mirella Giuricin

II

tempoLa Voce
e il



lunedì,  
23 dicembre  2019

Le esprienze al giornale raccontate  
da una firma storica del nostro quotidiano 

dall’Italia, che erano membri, 
o simpatizzanti del PCI 
(firmatario delle Risoluzioni), 
si trovarono ad un certo punto 
tra l’incudine e il martello. 
A chi credere? A chi dare 
ragione? Naturalmente l’ago 
della bilancia propendeva 
contro Tito e il PC jugoslavo, in 
quanto era difficile, di punto in 
bianco, non credere al dogma 
dell’infallibilità di Stalin.
Nel frattempo al Cantiere 
navale di Cantrida 
molti operai, tra i 
quali primeggiavano i 
monfalconesi, aderirono 
all’appello del PC sovietico 
di “combattere Tito e 
la sua cricca”. Quando 
venne organizzata, 
all’allora Teatro Fenice, 
una conferenza-dibattito 
per discutere i motivi 
della diatriba con 
l’URSS, i numerosissimi 
contestatori presenti non 
lasciarono nemmeno 
parlare gli oratori, tra 
quali figurava anche 
Ivan Regent, noto 
esponente comunista 
triestino e dirigente 
del PC sloveno, 
interrompendo la 
riunione. Dopo di 
che i dimostranti 
organizzarono un 
corteo marciando 
per il Corso di 
Fiume al canto 

dell’Internazionale 
e inneggiando a 

Stalin e all’Unione 
Sovietica.

La tragedia dell’Isola Calva
Questi ed altri fatti ancora, 
che videro protagonisti pure 
alcuni giornalisti della Voce 
del popolo, misero in allarme 
l’intera dirigenza politica 
che, non potendo appianare 
pacificamente la vicenda, 
ricorse ai metodi polizieschi 
e coercitivi. I monfalconesi 
vennero presi di mira per 
primi. Ci furono trasferimenti 
di intere famiglie a Zemun 
(Serbia), espulsioni, arresti 
e rientri spontanei in Italia. 
Alcuni finirono sull’Isola 
Calva (Goli Otok).
Dalla Voce se ne andarono 
quasi tutti coloro che erano 

giunti dall’Italia. Decidendo 
di rimpatriare non furono 
perseguiti. Ben diverso fu il 
trattamento verso i cittadini 
croati, anche se di nazionalità 
italiana. La direttrice del 
Pioniere Luciana Mecconi 
venne allontanata dal 
giornale. Giovanni Barbalich 
pure, sospeso solo perché 
non voleva rompere i ponti 
con il padre dichiaratosi 
cominformista. Spartaco 
Serpi, Emilio Tomaz e Davide 
Balanzin furono arrestati 
e soltanto molto più tardi 
sapemmo che erano stati 
deportati sull’Isola Calva.
A proposito dell’Isola Calva 
devo dire che nessuno, o 
soltanto pochi, sapevano 
della sua esistenza e chi lo 
sapeva taceva, in quanto 
l’argomento era tabù, così 
come lo era quello delle 
foibe. Appena verso gli anni 
Ottanta, apparvero i primi 
scritti su questi temi. A Goli 
Otok vennero “ospitati” alti 
dirigenti e semplici cittadini, 
che condividevano le tesi 
dell’URSS. Ho avuto modo 
di parlare in seguito con 
alcuni di questi ex deportati e 
venire così a conoscenza dei 
metodi usati nel lager, che 
non furono soltanto punizioni 
rivolte a prostrare il fisico 
con il lavoro coatto, ma a 
fiaccare lo spirito attraverso il 
lavaggio del cervello. Quando 
ritornavano a casa, dopo aver 
scontato la pena, erano come 
degli automi. Non parlavano 
con nessuno e tanto meno 
raccontavano qualcosa del 
loro soggiorno sull’isola. Del 
resto non avrebbero nemmeno 
avuto modo di farlo, in quanto 
tutti li evitavano come fossero 
degli appestati, per paura di 
venire a loro volta coinvolti. 
Comunque ora si sa tutto, 
perché sono stati scritti interi 
libri sull’argomento.
Per quanto concerne i 
monfalconesi ritornarono 
quasi tutti in Italia, 
rientrarono senza trovare 
più casa e lavoro. Per loro fu 
un’esperienza drammatica, 
anche perché videro infranti 
molti sogni e ideali. S’erano 
sacrificati per restare coerenti 
alle decisioni del loro partito, 
decisioni che risultarono 
fallaci e col tempo rivedute 
e sconfessate dalla stessa 
Unione Sovietica.
Il Cominform provocò un 
terremoto in seno alle nostre 
redazioni, che rimasero 
completamente sguarnite. 
Si dovette procedere a dei 
rimpasti. Sergio Turconi che 
lavorava a Vie Giovanili venne 
trasferito alla Voce. Io andai 
a sostituirlo al quindicinale, 
dove era rimasto soltanto 
Luciano dopo l’arresto di 
Davide. Alla Voce del popolo 
vennero assunte in tutta fretta 
persone dalle più svariate 
professioni, che tentarono 
come meglio potevano di fare 
i giornalisti.

Mirella Giuricin

| | L’edificio in via Pomerio, sullo sfondo Palazzo del governo

III

tempo



lunedì,  
23 dicembre  2019

N
el 1889 a Sussak (Sušak) 
iniziavano le pubblicazioni 
della Voce del popolo, che 
dal gennaio 1890 al 1915 
continuarono a Fiume, 
grazie allo zaratino Antonio 
Chiuzzelin, da lungo tempo 
sul Quarnero. Il quotidiano 
diretto da Michele Maylender, 
personalità di spiccato spessore 
politico, fu espressione della 
difesa dell’autonomia cittadina. 
Allorché il capo del governo 
ungherese decise di erodere 
l’autonomia municipale di 
Fiume (1896), ciò determinò 
le dimissioni del podestà 
Giovanni de Ciotta. Alle elezioni 
Maylender ebbe il numero 
maggiore di voti e avrebbe 
dovuto guidare il comune, ma 
siccome si rifiutò di prestare 
giuramento a tutte le leggi dello 
Stato, in quanto a suo avviso 
strideva con l’essenza del corpo 
separato, il governo di Budapest 
annullò i risultati e il comune 
stesso venne commissariato. Sul 
finire del secolo decimonono, 
fu sempre questi a fondare il 
settimanale La Difesa, portavoce 
degli autonomisti, che nel 1899 
veniva stampato a Sussak, cioè 
oltre il perimetro del corpo 
separato.
L’anno dopo, il 2 gennaio, in 
quello stesso borgo, vide la 
luce anche il primo numero 
del Novi list, che esattamente 
due mesi più tardi sarebbe 
uscito da Fiume. Era diretto da 
Frano Supilo di Ragusavecchia 
(Cavtat), seguace dei pravaši 
di don Ivo Prodan. Questi era 
stato chiamato a dirigere la 
Hrvatska sloga, giornale dei 
sostenitori del Partito dei diritti 
del Litorale Croato, e alla 
Crvena Hrvatska, a Ragusa, fu 
sostituito da Milan Marjanović 
di Castua. Fu proprio Supilo a 
mutare il suo nome. Il foglio 
era finanziato da capitali di 
imprenditori ragusei e locali, 
che avevano abbracciato l’idea 
jugoslava, ossia la costituzione 
di un’entità politica degli slavi 
meridionali entro la cornice 
asburgica. L’abitato situato sul 
lato opposto della Fiumara 
stava assumendo via via i 
contorni di un vero centro 
culturale e politico della 
croaticità di quell’area, basti 
ricordare che nel 1896 proprio 
colà era stato trasferito, da 
Fiume, il ginnasio croato.

Soffia un vento nuovo...
Caduto il primo ministro Bánffy, 
grazie al successore, Széll, nella 
città di San Vito iniziò a soffiare 
un vento nuovo; infatti, venne 
meno il commissariamento e 

s’intrecciafurono organizzate le elezioni 
comunali. Alla consultazione 
Maylender ottenne il maggior 
numero delle preferenze. 
Era il 1901. In quel torno di 
tempo, però, erano in agenda 
anche le elezioni per la scelta 
del rappresentante della città 
al Parlamento ungherese. 
Il partito autonomo offrì la 
candidatura a quella carica 
proprio a Maylender, ma questi, 
presagendo fosse una strategia 
per isolarlo politicamente, 
rifiutò e al contempo si dimise 
da podestà. Lo strappo non fu 
ricucito, anzi Luigi Ossoinack, 
principale sovvenzionatore del 
partito autonomo, individuò 
e propose il ventiseienne 
Riccardo Zanella, una figura 
politica che avrebbe scritto 
pagine importanti di storia 
politica e civile fiumana, che 
dal 1902, tra l’altro, avrebbe 
iniziato a curare La Voce del 
popolo. In quella tornata 
elettorale fu sconfitto da 
Ludovico Batthyány.
La metamorfosi registrata oltre 
l’Eneo tangeva direttamente 
la realtà politica fiumana. Il 
Novi list dichiarò palesemente 
di battersi contro tutti gli 
avversari del progetto di 

con la
di Kristjan Knez *

croati, specie in un momento 
in cui sembrava che la città 
dovesse tramutare in un centro 
magiaro. Per quell’impresa 
editoriale non fu individuato un 
redattore a caso.
Precedentemente, negli anni 
1890-1899, Supilo aveva diretto 
la Crvena Hrvatska, un foglio 
che era l’espressione della 
borghesia croata di Ragusa e 
divenne uno strumento per 
colpire la linea autonomista 
dei reggitori del municipio 
della città di San Biagio che, 
sull’esempio degli italiani di 
Zara, promossero varie realtà 
culturali d’impronta italiana, 
come il Gabinetto di lettura, 
il Circolo filarmonico e una 
sezione della Lega Nazionale. 
Grazie alla coalizione serbo-
autonomista fu possibile 
conquistare sia il municipio di 
Ragusa, insediando il podestà 

Francesco Gondola, sia quello 
di Cattaro, mentre nel 1891, 
in occasione delle elezioni 
per il Parlamento dell’Impero 
(Reichsrat), la medesima 
espresse il nobile Marino 
Bonda.
Ritornando a Fiume, Maylender 
considerava la scelta alternativa 
del candidato proposto un 
azzardo e un’imprudenza 
politica. Deluso e consideratosi 
ingannato, se ne andò in esilio 
volontario, dove si sarebbe 
distinto per i suoi vasti studi. 
Non tutti sapranno che 
l’avvocato si era cimentato in 
una monumentale Storia delle 
Accademie d’Italia, opera uscita 
postuma, e non revisionata 
dall’autore, tra il 1926 e il 1930 
in cinque volumi per i tipi della 
Cappelli di Bologna. Amedeo 
Quondam nella vasta Storia 
della letteratura italiana, diretta 

integrazione nazionale, ossia 
dell’avvicinamento politico e 
sociale dei croati, che in quel 
frangente aveva conosciuto 
solo l’unione della fascia del 
cosiddetto Confine militare 
(Vojna krajina, Militärgrenze) 
in cui fino al 1881 esisteva un 
governatorato separato. Nel 
presentare il programma, nel 
primo numero si legge che 
il giornale sposava i principi 
del Partito dei diritti, cioè il 
raggiungimento di una Croazia 
libera, indipendente e unita.
A Fiume gli autonomisti 
erano considerati alla stregua 
di irredentisti italiani che 
indossavano panni diversi per 
mascherare le vere intenzioni e 
rappresentavano degli avversari 
che non potevano non essere 
temuti. Il foglio sostenne che gli 
unici difensori dell’autonomia 
fiumana potevano essere i 

Un viaggio lungo l’Adriatico orientale in occasione del 130º e del 75º della Voce del popolo

IV



lunedì,  
23 dicembre  2019

stampa italianacon la
da Alberto Asor Rosa (Einaudi), 
dei primi anni Ottanta del 
secolo scorso, la definisce “pur 
sempre un punto di riferimento 
obbligato, non aggirabile, per 
ogni attraversamento, anche 
settoriale, della fenomenologia 
accademica”.

Un valore imprescindibile
Ci siamo soffermati sulla 
personalità legata alla Voce del 
popolo e allargato l’orizzonte 
alla temperie politica e culturale 
di fine Ottocento e dei primi 
del Novecento per sottolineare 
l’importanza rivestita dalla carta 
stampata ai fini di conoscere 
ed approfondire la realtà 
adriatica nelle sue più diverse 
sfaccettature. Quell’età storica 
fu contraddistinta da movimenti 
politico-nazionali, da progetti di 
varia tendenza, da aspirazioni 
di segno opposto nonché da 

contrapposizioni nazionali, 
sebbene la componente etnica 
non sempre costituisse la 
motivazione precipua degli 
antagonismi. I fogli di vario 
orientamento, sia quelli redatti 
in lingua italiana sia quelli 
in quella croata o slovena, 
rappresentano una ricchezza di 
valore imprescindibile grazie 
ai quali è possibile cogliere le 
aspirazioni delle élite, delle 
classi dirigenti, le ragioni 
delle frizioni, le passioni, le 
sfumature del vivere quotidiano, 
ma anche la cultura espressa e 
la volontà di gettare ponti tra 
identità diverse, in un Adriatico 
orientale che non dev’essere 
colto esclusivamente come 
un’area d’attrito. Tuttavia, 
sarebbe pure errato considerare 
tale area geografica all’insegna 
della concordia generale, 
giacché è noto che le sue varie 

anime delinearono programmi 
talvolta radicali in cui non vi era 
spazio per gli “altri”. Pertanto, 
a seconda del contesto e dei 
rapporti di forza, nelle regioni 
adriatiche dell’Impero d’Austria-
Ungheria le stesse componenti 
nazionali potevano trovarsi 
nella posizione di oppressi o 
oppressori. In tutto ciò un ruolo 
non indifferente fu giocato dalla 
politica imperiale del divide 
et impera che letteralmente 
soppesava le ingerenze più 
o meno manifeste e favoriva 
una componente nazionale a 
discapito di un’altra.

L’essenza di un’epoca
I fogli quotidiani, le riviste e 
le pubblicazioni periodiche, 
pertanto, costituiscono una 
fonte straordinaria in quanto 
fotografano l’essenza di 
un’epoca e rappresentano un 

tassello del ricco, variegato 
e plurale retaggio della 
componente italiana di queste 
terre, non già presenza 
residuale o infima, bensì parte 
integrante di un ambiente 
eterogeneo, distribuita lungo 
la “faglia” adriatica, zona di 
contatto tra lingue, culture, 
identità diverse ma anche 
complementari, dal momento 
che le divisioni non sempre 
erano nette prima del lungo 
processo di nazionalizzazione 
delle masse e della relativa 
polarizzazione nazionale. 
L’italianità autoctona non 
dev’essere considerata un 
fenomeno straordinario o di 
difficile interpretazione. La 
sua unica peculiarità è stata (e 
rimane) la convivenza con gli 
slavi meridionali, vuoi in aree 
d’intersezione vuoi in zone in 
cui la dicotomia costituiva una 

caratteristica che scandiva il 
vivere nel corso dei secoli.
Attraverso la lettura e l’esame 
della stampa si ottiene una 
messe di elementi complementari 
e talvolta essenziali, che 
permette di cogliere i nessi e i 
processi intercorsi in una società 
d’antico regime avviata alla 
modernizzazione, ma anche 
la successiva articolazione di 
collettività strutturate, con 
aspirazioni, bisogni e desiderata. 
La carta stampata focalizzava gli 
orientamenti politici e l’attività 
dei partiti e/o gruppi d’interesse, 
era una sede in cui fece ingresso 
una prima forma di opinione 
pubblica, sebbene circoscritta e 
limitata a determinati ambienti, 
ma rappresentava anche una 
sede per la presentazione della 
cultura in senso lato nonché 
dei contributi concernenti il 
passato e l’illustrazione di 
documenti e fonti di varia 
natura. La storiografia, infatti, 
abbandonando l’erudizione 
precedente, diffuse la rinnovata 
attenzione per le testimonianze 
dei tempi andati e il metodo 
positivistico, i cui risultati 
furono inizialmente ospitati 
proprio dai fogli periodici. La 
stampa, insomma, permette di 
ricavare tessere e sfumature 
della vita sociale di questo spazio 
geografico.

Un viaggio lungo l’Adriatico orientale in occasione del 130º e del 75º della Voce del popolo

V



lunedì,  
23 dicembre  2019

Libertà politica e di parola
La Costituzione del 1867, che 
assicurava ai cittadini il diritto 
di associazione e di riunione, 
ma anche la libertà politica e di 
parola, favorì notevolmente la 
diffusione della carta stampata, 
le cui esperienze potevano essere 
effimere o di lunga durata. Il 
processo di nazionalizzazione e 
l’ascesa dell’ideologia nazionale 
costituiscono il filo rosso che 
attraversa tutta la stampa; 
ci si rende conto di questo 
fatto allorché si sfogliano le 
raccolte dei giornali battaglieri 
come L’Indipendente di Trieste 
(1877-1915), L’Istria di Parenzo 
(1883-1903), l’Idea Italiana 
di Parenzo-Rovigno (1896-
1914), che rispecchiano la 
radicalizzazione politica e le 
passioni di quella stagione, 
esattamente come accadeva con 
gli sloveni, che a Trieste avevano 
fondato l’Edinost (1876-1928), o 
i croati con la Naša sloga (1870-
1915), nata nella stesa città e 
trasferita a Pola nel 1899.
Era stata l’età napoleonica 
a essere foriera di notevoli 
cambiamenti, infatti in quel 
torno di tempo si registrò l’uscita 
dei primi giornali, ossia il Foglio 
periodico istriano di Capodistria 
(1807-1810) sincrono a quello 
bilingue di Zara, Il Regio 
Dalmata/Kraglski Dalmatin 
(1806-1810); Il Notiziario del 
Giorno del 1813 uscì invece 
a Fiume in concomitanza con 
l’eclisse della parabola francese 
nell’Adriatico settentrionale. 
Sebbene precedentemente 
non vi fossero state iniziative 
editoriali in loco, non possiamo 
dimenticare la collaborazione e 
i legami esistenti tra gli eruditi 
istriani e dalmati con i giornali 
d’oltre Golfo. A Venezia, infatti, 
i rappresentanti più in vista 
della cultura e membri delle 
accademie erano presenti con 
le loro dissertazioni all’interno 
dei giornali della seconda metà 
del Settecento, contribuendo di 
conseguenza al rafforzamento 
dei legami intellettuali tra le 
due coste. Tra le esperienze 
dell’età dei lumi non possiamo 
omettere quella del capodistriano 
Gian Rinaldo Carli, in stretti 
rapporti con Pietro Verri, che nel 
1765 nel capoluogo lombardo 
pubblicò anonimamente sulla 
rivista Il Caffè – quella stessa che 
aveva ospitato anche il gesuita 
raguseo Ruggero Boscovich – 
il saggio intitolato La patria 
degli italiani, in cui sostenne 
il senso dell’unità culturale 
degli italiani, i quali, benché 
divisi in diverse realtà statuali, 
dovevano necessariamente 
costituire una struttura unica nel 
campo delle scienze e delle arti. 
Carli si riferiva a un’italianità 
spirituale che si contrapponeva 
alla concezione cosmopolitica 
dell’ambiente milanese.

Le autorevoli firme istriane
Una presenza qualificata di 
firme istriane continuerà 
durante il processo unitario 
della Penisola con patrioti ed 
eruditi che si spesero per l’ideale 
risorgimentale, sostenendo 
l’inclusione dell’Istria all’Italia, 

che si stava formando in un 
corpo unico. Vincenzo de 
Castro di Pirano, professore 
all’Università di Padova, che 
assieme al figlio Giovanni si trovò 
coinvolto a Milano dietro alle 
barricate delle Cinque giornate, 
dapprima aveva collaborato con 
il Giornale euganeo, mentre con 
la ritirata austriaca dal capoluogo 
lombardo fu redattore dei 
fogli politici Pio IX e L’Avvenire 
d’Italia, ma fu anche promotore 
di periodici pedagogici quali i 
milanesi Giovinetto italiano e 
L’Educatore, quindi del Caffè. 
Gazzettino di lettere, arti, scienze, 
industrie, commercio, teatri 
ed annunzi e del settimanale 
Panorama universale. La penna 
di Carlo Combi di Capodistria fu 
accolta dal Corriere mercantile 
e dal Giovinetto di Genova, 
dall’Educatore di Milano, dal 
Popolano dell’Istria di Trieste 
e dall’Eco di Fiume. Nella città 
natale, invece, nello spirito 
risorgimentale, nel 1856, nello 
studio del padre Francesco, 
assieme a Leonardo D’Andri e 
Paolo Tedeschi, concepì la Porta 
orientale, che uscì in tre numeri 
di cui il primo e il terzo a Trieste 
e il secondo a Fiume. Nel periodo 
antecedente la proclamazione 
del Regno d’Italia e durante 
la terza guerra risorgimentale 
(1866), Combi scrisse sulla 
Rivista contemporanea di 
Torino, sulla Perseveranza e il 
Politecnico di Milano. Deluso per 
il nuovo confine tracciato lungo 
lo Judrio, che lasciava l’Istria 
all’Impero asburgico, rimase 
nella città lagunare in cui assunse 
la direzione del Corriere della 
Venezia, ma collaborò anche con 
la Gazzetta del popolo di Firenze 
e con La Provincia dell’Istria 
(1867-1894) di Capodistria, sorta 
proprio su sua spinta e concepita 
da Antonio Madonizza. Tomaso 
Luciani di Albona, mente acuta e 
fine studioso, che investì le risorse 
personali per il raggiungimento 
di una meta sostenuta da un forte 
ideale, aveva iniziato a scrivere 
per L’Istria di Pietro Kandler, 
inviando all’archeologo e storico 
triestino per lo più contributi 
relativi al passato dell’Albonese. 
Durante la febbrile attività 
politica e pubblicistica, nel 
periodo in cui si giunse all’Italia 
unificata, a Milano collaborò 
alla Perseveranza, ma suoi scritti 
uscirono anche su La Monarchia 
costituzionale, il Diritto e 
l’Opinione di Torino, l’Alleanza 
di Milano, la Nazione di Firenze. 
Insomma, la presenza delle firme 
“adriatiche” sulla carta stampata 
dello Stivale non rappresentò 
un’occasione estemporanea, 
anzi costituì una costante, che 
coinvolse gli intellettuali più 
in vista anche nella prestigiosa 
rivista culturale e politica 
fiorentina La Voce, fondata da 
Giuseppe Prezzolini e Giovanni 
Papini, in cui non mancarono 
neanche i contributi fiumani, 
si pensi a Gemma Harasim, ad 
esempio.

La Bilancia, Il Dalmata, Il Piccolo
Nel 1867, in un contesto in cui 
Fiume era interessata da un 
notevole sviluppo economico, 

commerciale e urbanistico, vide 
la luce La Bilancia. Giornale 
politico, commerciale, marittimo, 
diretta da Emidio Mohovich, di 
orientamento liberale e avverso 
a ogni intromissione croata. Era 
il foglio più diffuso in città e 
nel 1895 divenne quotidiano, 
continuando le pubblicazioni fino 
al 1919.
Tra le esperienze più rilevanti 
della stampa in lingua italiana 
dell’Adriatico orientale 
segnaliamo quella zaratina de 
Il Dalmata. Giornale politico, 
economico, letterario (1866-
1916) di Enrico Matcovich, 
volontario nella campagna del 
1859 del generale Medici e nel 
1866 garibaldino a Bezzecca. Tra 
i giornali che scrissero la storia 
di queste terre, la cui portata 
oltrepassò il perimetro cittadino 

o tutt’al più del suo circondario 
più prossimo, un posto di 
primo piano spetta a Il Piccolo 
fondato nel 1881 a Trieste 
da Teodoro Mayer, che grazie 
all’assunto “saremo indipendenti, 
imparziali, onesti”, divenne nel 
giro di breve tempo il foglio più 
seguito sia nella città portuale 
sia lungo l’Adriatico orientale. 
Ebbe un peso non indifferente 
sull’opinione pubblica cittadina 
e sulla borghesia; era filoitaliano 
e sostenne i liberalnazionali, 
ma non tramutò in un organo 
di orientamento irredentista. 
Dal 1887 divenne un giornale 
politico e la sua fortuna crebbe 
esponenzialmente. Nel 1886 
fu affiancato da Il Piccolo della 
Sera, che comparve nell’estate 
del 1882 e poco dopo divenne 
una testata autonoma. Il 

quotidiano, grazie alla puntuale 
cronaca cittadina, regionale 
e all’ampia sezione riservata 
alle notizie dal panorama 
internazionale, divenne la fonte 
d’informazione privilegiata dalla 
borghesia e dai ceti sociali più 
elevati, anche dell’Istria come è 
stato testimoniato più volte dal 
piranese Diego de Castro.

Le esperienze di Zara e Pola
Che la lingua italiana fosse 
un vettore di comunicazione 
e trasmissione delle idee, 
informazioni e posizioni, non 
solo di chi si riconosceva italiano, 
lo testimoniano palesemente 
le iniziative dell’incipiente 
risorgimento nazionale croato 
in Dalmazia. Il Narodni list di 
Zara, infatti, prima di divenire 
un giornale croato usciva in 

| | Una schermata del sito Stampa clandestina

VI



lunedì,  
23 dicembre  2019

lingua italiana e il suo titolo 
era Il Nazionale. Periodico 
politico e letterario (1862). Era 
un bisettimanale all’interno del 
quale vi era un supplemento 
croato; anche successivamente, 
fino al 1885, benché fosse ormai 
un giornale croato, mantenne 
quel nome nel sottotitolo. Tale 
foglio si contrapponeva alle 
posizioni degli autonomisti; 
Natko Nodilo utilizzava la lingua 
di Dante per replicare a Nicolò 
Tommaseo, sostenendo la bontà 
dell’annessione della Dalmazia 
alla Croazia! Quello stesso 
idioma veicolava l’indirizzo 
programmatico teso a scardinare 
e sradicare la favella italica 
dalla provincia dalmata. Dopo 
la battaglia di Lissa, nell’estate 
del 1866, proprio quel giornale 
proponeva la necessità di 
erigere una barriera nazionale 
invalicabile tra la Dalmazia 
e l’Italia e per raggiungere 
l’obiettivo suggeriva di limitare 
l’influenza sia linguistica 
sia culturale dell’elemento 
italiano. L’intransigenza 
manifestata in quella regione 
a danno dei dalmati italiani o 
di orientamento autonomista, 
eccetto a Zara che divenne una 
sorta di fortezza delle istanze 
italiane, condizionò molto più 
di quanto si possa immaginare 
la condotta liberalnazionale 
a Trieste e in Istria, a difesa 
del ‘patrimonio nazionale’, 
nei confronti degli sloveni e 
dei croati. A Pola, ancora una 
volta in lingua italiana e croata, 
usciva il Diritto croato (1888-
1894), mentre successivamente, 
trasferendosi a Trieste, e in un 

contesto diverso, il foglio mutò 
intitolazione varie volte e in 
lingue diverse: Il pensiero slavo, 
La Pensée slave e Slavenska 
misao.

Risorgere dalle ceneri
All’indomani del primo conflitto 
mondiale i giornali italiani 
ripresero la pubblicazione o 
risorsero letteralmente dalle 
ceneri, come nel caso de Il 
Piccolo, la cui redazione fu data 
alle fiamme nel maggio del 
1915 da turbe filoasburgiche 
all’annuncio dello scoppio delle 
ostilità tra il Regno d’Italia e 
l’Impero d’Austria-Ungheria. 
Il giornale era un simbolo 
e fu devastato dal fuoco, 
proprio come le sedi della Lega 
Nazionale, della Ginnastica 
Triestina e del Caffè San Marco 
(deturpato e chiuso). Nel 1915 si 
sciolsero come neve al sole quasi 
tutti i fogli italiani (qualcuno 
resistette fino al 1916). La loro 
chiusura rientrava nella strategia 
più ampia condotta dalle autorità 
imperiali sia nel Litorale sia 
in Trentino, con la finalità di 
sottomettere la nazionalità 
italiana a un regime poliziesco 
e scomporre, di conseguenza, 
l’articolazione politica e sociale 
degli italiani. Negli anni del 
conflitto tra i pochi giornali 
italiani che si potevano leggere 
nell’intera regione ricordiamo 
Il Lavoratore ossia il Giornale 
della sezione italiana adriatica 
del partito operaio socialista 
in Austria (dal 1894) e dal 
1907 Giornale dei socialisti 
italiani in Austria, nonché 
L’Osservatore Triestino, l’antica 

| | La via in cui operò la tipografia della Voce negli anni ’50 vista oggi

testata risalente al 1784, ma 
d’impostazione governativa.

Le nubi del Ventennio
L’emanazione delle cosiddette 
leggi fascistissime, del 1925-
1926, che decretarono il 
tramonto definitivo dello Stato 
liberale e l’edificazione di 
quello autoritario, rappresentò 
l’inizio della fine della pluralità 
della stampa. Con un insieme 
di norme, il regime attuò la 
fascistizzazione di tutte le 
pubblicazioni periodiche e degli 
organi d’informazione, inclusi 
i grandi quotidiani nazionali 
che ancora seguivano una linea 
indipendente. Il depauperamento 
del panorama giornalistico-
editoriale fu evidente. Infatti, 
il numero delle testate nella 
Venezia Giulia si ridusse 
drasticamente: il Corriere 
Istriano a Pola; Il Piccolo, Il 
Piccolo della Sera e il Popolo 
di Trieste nella città di San 
Giusto; La Vedetta d’Italia a 
Fiume. Nelle terre adriatiche il 
consolidamento della dittatura 
e i provvedimenti liberticidi si 
mossero parallelamente contro le 
altre presenze, definite allogene 
una volta inglobate nei confini 
del Regno d’Italia e vieppiù 
osteggiate e discriminate, finché 
vennero meno anche i diritti 
basilari, che a medio termine 
avrebbero dovuto determinare il 
tramonto dell’identità nazionale, 
linguistica e culturale degli 
sloveni e dei croati, in una terra 
di confine considerata una 
sorta di ‘marca di frontiera’ a 
difesa dei limiti orientali della 
Patria. Questa avrebbe dovuto 

caratterizzarsi per un’italianità 
vigorosa ed esclusiva, gli altri, 
invece, dovevano eclissare ed 
essere assorbiti nella Nazione 
italiana.
Tra gli episodi pregressi singolari 
ricordiamo l’ordinanza del 
prefetto di Trieste del 22 ottobre 
1923 (di effimera durata, infatti 
fu ritirata quattro giorni dopo) 
che prevedeva la traduzione 
integrale dei contenuti; pertanto 
l’Edinost dovette affiancare il 
titolo italiano La Concordia, 
mentre la Istarska riječ. Tijednik 
za pouku, gopodarstvo, i politiku 
Istarskog naroda, anch’essa 
di Trieste, fu costretta ad 
aggiungere La voce dell’Istria. 
Settimanale di cultura, economia 
e politica del popolo d’Istria. Con 
ciò si desiderava “promuovere 
una maggior fusione degli 
elementi che costituiscono questa 
provincia”, chi non si sarebbe 
adeguato andava incontro 
al sequestro del giornale e a 
sanzioni.
La capitolazione del Regno 
sabaudo e il conseguente 
collasso istituzionale e militare 
rappresentò l’inizio della fine 
dell’articolata presenza italiana. 
Era il principio di un’odissea 
che, a fasi alterne, si protrasse 
sino alla metà degli anni 
Cinquanta. Ernesto Sestan nel 
prezioso volume Venezia Giulia. 
Lineamenti di storia etnica e 
culturale, del 1947, paragonò 
le sorti di questo popolo e 
dell’italianità nella cerniera 
adriatica alla catastrofe dei 
greci dell’Asia minore dopo 
la Grande guerra. In più, le 
terre dell’alto Adriatico furono 

staccate dal nesso statuale 
italiano e accorpate al Terzo 
Reich. Alla realtà già caotica 
si aggiunsero altre incognite, 
mentre plumbee nubi si 
addensarono all’orizzonte. 
Giovanni Paladin di Visignano, 
mazziniano, antifascista e 
componente del Comitato 
di Liberazione Nazionale di 
Trieste (in rappresentanza del 
Partito d’Azione), scrisse che “la 
Venezia Giulia sembrava terra 
di conquista più che territorio 
nazionale”. Su quella regione le 
aspirazioni erano tante, Edvard 
Kardelj, ad esempio, già sul finire 
del 1942 aveva affermato che i 
comunisti sloveni consideravano 
la Venezia Giulia come non 
fosse stata mai italiana. Dopo 
l’armistizio dell’8 settembre 1943 
anche lo Stato indipendente di 
Croazia manifestò le proprie mire 
sulla regione.

«Mobilitazione controllata»
Nella lotta senza quartiere 
che interessava quella che era 
divenuta la Zona d’Operazioni 
del Litorale adriatico, lo scontro 
ideologico si serviva anche della 
stampa. A differenza di Trieste, 
in cui esisteva il Comitato 
di Liberazione Nazionale, in 
Istria e a Fiume gli antifascisti 
italiani dovevano fare i conti con 
l’egemonia organizzativa croata 
e agli innumerevoli tentativi 
volti ad annacquare la Resistenza 
italiana, che era accettata solo 
subordinatamente, per evitare 
prendessero corpo eventuali 
formazioni partigiane autonome 
che avrebbero potuto sfuggire al 
controllo. 

VII



lunedì,  
23 dicembre  2019

In quella direzione si muoveva 
la “mobilitazione controllata” 
degli italiani da parte del 
Partito comunista croato. Il 10 
luglio 1944 a Čamparovica, 
nell’Albonese, furono gettate 
le basi dell’Unione degli 
Italiani dell’Istria e di Fiume, 
che non aveva la finalità di 
rappresentare gli italiani. In 
quel torno di tempo, infatti, i 
vertici del Movimento popolare 
di liberazione definirono la 
componente italiana minoranza 
nazionale, condizione 
conveniente ai fini della 
cosiddetta “fratellanza italo-
slava”, che in realtà corrispondeva 
a un processo di integrazione 
selettiva, riguardante solamente 
una porzione della componente 
italiana.

Rinasce la Voce
Il 27 ottobre 1944, in una 
baracca situata in un bosco non 
lungi da Kukuljanovo, usciva in 
ciclostile il primo numero della 
Voce del popolo, espressione 
del Comitato Cittadino Popolare 
di Liberazione di Fiume, in 
quell’occasione redatto da Eros 
Sequi. Il foglio, prese il nome 
del giornale di fine Ottocento, 
quello che aveva rappresentato 
l’anima autonomista, ma aveva 
una finalità precisa: colpire 
proprio gli autonomisti della città 
di San Vito. Questi, a differenza 
dei comunisti italiani della 
regione, sfuggivano al controllo 
croato ed erano guardati con 
circospezione, giacché, specie gli 
zanelliani, riscontravano il favore 
della classe operaia cittadina. 
Non si trattava di un movimento 
resistenziale, l’orientamento era 
sì antifascista ma la causa prima 
era l’indipendenza. Pertanto 
costituivano un ostacolo al disegno 
annessionista del Movimento 
popolare di liberazione per il quale 
Fiume doveva diventare croata ed 
essere inclusa alla Jugoslavia.
Ai primi di settembre di 
quell’anno, nella casa di 
Mario Blasich gli autonomisti 
incontrarono degli emissari 
comunisti i quali proposero 
ai primi di assumere la guida 
dell’amministrazione cittadina 
al tracollo tedesco, al patto 
di approvare l’annessione, 
proposta prontamente rigettata. 
“Mi dispiace, ma qui scorrerà 
del sangue”, concluse il 
rappresentante partigiano. Quel 
fosco presagio divenne realtà 
nei primi giorni di maggio del 
1945, quando a Fiume la caccia 
agli autonomisti divenne la 
principale preoccupazione della 
polizia politica. Blasich, infermo, 
fu strangolato nel letto di casa, 
proprio come Giovanni Rubinich, 
Giuseppe Sincich e Nevio Skull, 
assassinati pure loro dall’Ozna; 
tra i rappresentanti si salvò Leone 
Peteani in quanto si trovava a 
Roma. Il giornale nato nella 
clandestinità non contemplava una 
Fiume al di fuori della “Croazia 
federale e democratica, al quale 
il nostro porto è legato per la 
sua posizione e i suoi interessi”, 
mentre gli autonomisti erano 
dipinti come malfattori ai quali 
non si riconosceva una matrice 
antifascista.

Il controllo del regime comunista
Con la fine del conflitto e 
l’occupazione jugoslava della 
Venezia Giulia si continuò 
a precludere la libertà di 
stampa. Nel clima dispotico 
i giornali erano strettamente 
controllati dal nuovo potere e 
furono proposti fogli che non 
erano altro che i propagatori 
delle posizioni del regime. 
Le precedenti garanzie, che 
proponevano il sorgere di 
una sorta di nuova stagione 
della cultura italiana in senso 

lato, non erano altro che degli 
specchietti per le allodole. Nella 
regione erano a disposizione 
La Voce del popolo” ossia 
l’Organo del Comitato cittadino 
del Fronte unico di liberazione 
di Fiume, Il Nostro Giornale 
a Pola edito dal Fronte Unico 
Popolare di Liberazione quindi 
dall’Unione Antifascista Italo-
Slava e Il Nostro Avvenire a 
Trieste, durante i Quaranta 
giorni, ed era l’Organo del 
Comitato cittadino popolare 
di liberazione. Con il ritiro 

jugoslavo dalla città di San 
Giusto si affacciarono il Corriere 
di Trieste, Trieste Sera e 
ricomparve Il Lavoratore, poco 
dopo fece ingresso anche Il 
Giornale Alleato.

L’unicum di Pola/Zona A
In Istria soltanto Pola 
rappresentò un unicum in 
virtù della sua inclusione nella 
Zona A della Venezia Giulia 
sotto amministrazione anglo-
americana. Qui usciva L’Arena 
di Pola, diretta dal socialista 

Guido Miglia, ossia l’Organo 
democratico d’informazione che 
difendeva le posizioni italiane 
e il diritto di autodecisione, 
contrapponendosi alla luce del 
sole a Il Nostro Giornale diretto 
da Domenico Cernecca, che 
perseguiva la linea dell’Agit-
prop del Movimento popolare di 
liberazione. Solamente in questa 
città fu possibile il confronto 
e manifestare liberamente 
il dissenso, diritti negati nel 
resto della penisola, ove alla 
tracotanza jugoslava si poteva 
rispondere solo attraverso fogli 
clandestini distribuiti attraverso 
canali riservati, come il Grido 
dell’Istria, Fiume libera, Va 
fuori ch’è l’ora, La Nostra Voce. 
Nel primo secondo dopoguerra 
vide la luce anche Difesa 
Adriatica redatta dal 1947 dalla 
componente esodata.

La fiammella rimasta a Fiume
Tra le altre testate ricordiamo 
La Nostra Lotta di Capodistria 
che si spense con l’ultima 
ondata dell’esodo dalla Zona 
B; cessarono le pubblicazioni 
anche le riviste degli anni 
Cinquanta: Donne, Vie giovanili, 
Tecnica e sport, Tecnica per 
tutti. Sopravvisse la rivista 
per ragazzi Il Pioniere (oggi 
Arcobaleno), mentre nel 
1952 in concomitanza con la 
nascita dell’EDIT comparve il 
quindicinale Panorama, che 
ereditò le esperienze pregresse. 
Le scosse telluriche del secondo 
dopoguerra, lo stillicidio delle 
partenze, la disarticolazione 
della componente italiana e 
la sua quasi scomparsa dal 
suo territorio d’insediamento 
autoctono e storico cancellò la 
ricca tradizione giornalistica, ad 
eccezione di Fiume ove vi era 
ancora una fiammella (che si 
tentò di soffocare).
La Voce del popolo si ritrovò a 
essere l’unico giornale adriatico 
in lingua italiana a oriente di 
Trieste e nella primavera del 
1960 si assistette alla fusione 
con l’EDIT. Essa era l’Organo 
dell’Alleanza Socialista del 
popolo lavoratore per i distretti 
di Pola, Fiume e Capodistria, 
quella stessa che controllava 
anche la Casa editrice, che 
solo parzialmente era creatura 
ed espressione degli italiani 
“rimasti”. Lo diverrà soltanto 
decenni più tardi. In quella 
cornice, tra alti e bassi, volontà 
di alimentare lingua, cultura 
e identità italiana, battute 
d’arresto, conformismo e 
desiderio d’emancipazione, La 
Voce del popolo ha registrato la 
tormentata storia degli italiani 
ancora residenti nell’Adriatico 
orientale e nel terzo millennio 
rappresenta per antonomasia 
la loro “voce”, come pure 
i successi, le speranze e le 
delusioni.

*direttore del Centro Culturale 
Italiano Carlo Combi,

presidente della Società di studi 
storici e geografici di Pirano

e vicepresidente della Comunità 
degli Italiani

«Giuseppe Tartini» di Pirano

Fino al 
trasferimento 

nel Palazzo 
della stampa la 
redazione della 
Voce si trovava 
nel Grattacielo

La Voce  
del popolo  

ha registrato  
la tormentata 

storia degli italiani 
ancora residenti 

nell’Adriatico 
orientale e nel 

terzo millennio 
rappresenta  

per antonomasia  
la loro “voce”, come 

pure i successi,  
le speranze  

e le delusioni

VIII


