Dopo i due giorni di riposo concessi da coach Sanchez in seguito al successo contro il Vukovar, il Rijeka è tornato al lavoro per preparare la delicata sfida di domani sera a Rujevica contro lo Celje. È la partita più importante di questa prima parte di stagione perché un eventuale successo contro i campioni di Slovenia metterebbe al sicuro l’accesso agli spareggi di Conference League, l’obiettivo dichiarato una volta conquistata la qualificazione alla terza competizione europea per club. Il match con gli slavoni non dovrebbe aver lasciato scorie in termini di infortuni perciò Sanchez (atteso da un altro derby spagnolo in panchina visto che dall’altra parte troverà Albert Riera) potrà schierare la formazione migliore, compreso Janković, al rientro dopo le tre giornate di squalifica scontate per il rosso diretto rimediato all’esordio contro il Noah.
Non andiamo a pronosticare l’undici di partenza di Sanchez che tanto faremmo prima ad azzeccare i numeri del lotto, ma una delle poche certezze è la presenza di Samuele Vignato. Arrivato in punta di piedi negli ultimi scampoli del mercato estivo, l’esterno ex Monza è partito indietro nelle gerarchie, un po’ fuori condizione avendo visto poco il campo nella scorsa stagione. Poi, una volta cresciuto di condizione, si è preso il posto da titolare per non mollarlo più. Gol, assist ma anche dribbling e capacità di saltare l’uomo. Il Rijeka, insomma, non può più fare a meno del suo estro.
Vincere aiuta a vincere
“Sono contento di poter aiutare la squadra, trovando quella continuità che prima mi era un po’ mancata – dice l’ala campione d’Europa con l’Italia Under 19 nel 2023 –. Devo anche ringraziare il mister per la fiducia che mi sta concedendo. Speriamo di fare più gol possibili e di raccogliere quanti più punti. Il mio ruolo? Laddove il mister ha bisogno. Anche in porta se necessario… Battute a parte, nasco esterno di sinistra, però posso anche giocare da trequartista centrale”.
Mancano quattro partite alla sosta invernale, equamente suddivise tra campionato e Conference League. Domani contro lo Celje i biancocrociati avranno un solo risultato a disposizione, in modo da evitare di dover cercare la qualificazione agli spareggi a Cracovia contro lo Shakhtar Donetsk. “Ancor prima di iniziare ad analizzare lo Celje ho chiesto un po’ di informazioni a qualche compagno che è stato lì. Ci aspetta una partita tosta. Loro sono in testa al campionato e in alto nella classifica di Conference. Stanno giocando veramente bene, però siamo pronti a tutto. Quale sarà la chiave? Segnare un gol più di loro… Anche noi comunque siamo in crescita. Arriviamo da due vittorie consecutive, vincere aiuta a vincere e quindi ci presentiamo nelle migliori condizioni a questa sfida per noi importantissima. Daremo tutto per vincere e accedere alla fase successiva. Vincere tutte e quattro le partite che mancano alla sosta? Ci proveremo. Vogliamo andare in vacanza non dico rilassati, ma un po’ più contenti”.
Qual è il difensore che ha fatto penare di più Samuele Vignato nella SHNL? “Non saprei rispondere perché svario molto e quindi sono in tanti a inseguirmi perciò non posso indicarne uno. Che cosa vorrei trovare sotto l’albero? Più punti possibili da queste quattro partite. Mi basta quello. Pandoro o panettone? Pandoro. Non mi piacciono i canditi”, sorride.
Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.









































