Il coro della CI «Besenghi» in trasferta a Banja Luka

Ospite alla rassegna «Insieme» dell'Associazione culturale italiana

0
Il coro della CI «Besenghi» in trasferta a Banja Luka
Il coro "Haliaetum" a Banja Luka. Foto CI "Besenghi"

Uscita a Banja Luka per il coro “Haliaetum” della Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi” di Isola. La comitiva, con in testa il presidente del sodalizio Robi Štule, ha raccolto l’invito a partecipare alla sesta edizione del Festival “Insieme”, promosso nella città bosniaca dalla locale Associazione culturale italiana.

La manifestazione si è aperta a inizio settimana, alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sarajevo, Sarah Eti Castellani, della presidente dell’Associazione degli Italiani di Banja Luka, Radmila Maričić e sotto la direzione artistica di Dušan Vere Uroševič. Come riferito dai dirigenti della CI “Besenghi”, a inaugurare il Festival è stato il concerto intitolato “Boccherini, passione ed eleganza italiana”, dedicato al grande compositore Luigi Boccherini.

Robi Štule con le dirigenti locali. Foto CI “Besenghi”

Un omaggio musicale che ha esaltato la raffinatezza e l’intensità dell’eleganza italiana, offrendo al pubblico un momento di elevato spessore artistico. Nel corso della serata è stato ricordato anche un importante riferimento storico: il 1882, anno in cui numerosi italiani provenienti dal Friuli, dal Veneto e da altre regioni italiane giunsero in questo territorio, dando origine a una comunità che ancora oggi mantiene lingua, cultura e tradizioni delle loro terre.

L’Associazione degli Italiani di Banja Luka, fondata il 22 febbraio 2004, è un’organizzazione apolitica e senza scopo di lucro, che opera con l’obiettivo di preservare la lingua, i costumi, la cultura e la religione della nazione d’origine. Conta circa 70 membri, di cui una trentina stabilmente attivi e collabora con associazioni italiane presenti a Štivor, Tuzla e Sarajevo. Il soggiorno nell’area bosniaca ha contemplato pure la visita guidata della città, quale momento prezioso di scoperta e condivisione.

Nella serata di martedì si è svolto il concerto corale che ha visto protagonista il coro “Haliaetum”, diretto da Nicola Štule, assieme alla corale femminile “Iris” e al coro misto “Pietro Mascagni” dell’Associazione degli Italiani di Banja Luka, sotto la direzione di Tamara Jovičić. “Per il coro Haliaetum è stata un’esperienza significativa e ricca di emozioni: grande la felicità per l’accoglienza ricevuta e profondo l’onore di aver potuto condividere il proprio canto in un contesto così importante.

Il tempo trascorso insieme ha rafforzato legami di amicizia e collaborazione, lasciando un ricordo prezioso che guarda già al prossimo incontro, previsto per il Concerto di primavera del 25 aprile a Isola”, hanno rilevato ancora dalla CI “Besenghi”.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display