David Byrne, un grande in Arena

L'ex leader dei Takling Heads si esibirà nell'anfiteatro polese il 28 giugno prossimo

0
David Byrne, un grande in Arena
David Byrne durante il tour che fece seguito all'uscita di «American Utopia». Fot Shutterstock

Performance teatrale, grandi classici e coreografie ben studiate per un ensemble mobile di ben 13 elementi tra musicisti, cantanti e ballerini. Questo e altro sono gli ingredienti della ricetta usata da David Byrne per il tour di quest’anno “Who is in the Sky”. Tour che toccherà anche Pola, precisamente l’Arena, dove il grande musicista si esibirà il 28 giugno prossimo. Dopo il successo dei concerti nei teatri di inizio anno, l’ex cantante e chitarrista dei “Talking Heads” in estate si esibirà nelle arene all’aperto. Essendo stato una colonna portante dei “Talking Heads” fin dalla loro fondazione nel 1975 durante i concerti del tour 2026 David Byrne alterna brani solisti e successi della sua ex band. Nato in Scozia, fin da bambino insieme ai suoi genitori si è trasferito negli Stati Uniti.

Il nuovo tour presenta per la prima volta le canzoni di “Who is the sky?”, sviluppate dopo un periodo in cui Byrne aveva temporaneamente messo in pausa la scrittura per dedicarsi ad altre attività creative: cucina, disegno e taccuini pieni di idee. Da questo materiale eterogeneo è nato un gruppo di nuovi brani realizzati insieme al produttore Kid Harpoon (Tom Hull), che ha contribuito a definire un suono più immediato e luminoso.

“Who is the sky?” prosegue e amplia l’orizzonte umanista di “American Utopia”, la sua precedente fatica uscita nel 2018, approfondendo i temi della connessione, della comunità e della trasformazione personale. Le nuove canzoni si muovono tra ironia e osservazioni filosofiche, come “My apartment is my friend”, “She explains things to me” e “I met the Buddha at a Downtown Party”. Nel disco compaiono ospiti come Hayley Williams (Paramore), St. Vincent e Tom Skinner (The Smile), mentre sul fronte ritmico tornano collaboratori storici di Byrne, tra cui il percussionista brasiliano Mauro Refosco.

Ritornando al concerto in agenda nell’Anfiteatro polese domenica 28 giugno, i biglietti sono in vendita mediante la piattaforma eventim al prezzo di 82 euro (posti in piedi sull’erba), 92 posti in piedi nel parterre, 107 euro posti a sedere sulle gradinate e 132 euro posto vip.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display