Non solo Natale: dicembre sarà il mese della lotta ai rifiuti in strada

Il sindaco Grbin supplica i concittadini a darsi una mossa e vara un’operazione collettiva

0
Non solo Natale: dicembre sarà il mese della lotta ai rifiuti in strada
Foto DARIA DEGHENGHI

Rifiuti in strada, sui marciapiedi, accanto ai cassonetti: siamo alle solite. Sono anni che se ne parla e ancora la pessima usanza resiste contro ogni rimprovero, contro ogni esortazione e ogni appello a fare diversamente. L’immondizia abbandonata non è solo un problema estetico o civile: costituisce anche un rischio sanitario perché favorisce la proliferazione incontrollata di roditori, uccelli e insetti che hanno imparato a espandersi rigogliosamente cibandosi di scarti umani, per cui il sacchetto riposto accanto al cassonetto finisce per essere lacerato e la spazzatura trascinata ovunque. E con i rifiuti ingombranti come materassi, sanitari, mobili ed elettrodomestici le cose vanno anche peggio perché offendono gravemente il decoro urbano.

Sforzo necessario
Il sindaco Peđa Grbin e Igor Mrkić dell’Herculanea le stanno studiando tutte. Tra un appello e l’altro che “stanno cambiando le abitudini dei polesi molto lentamente”, ieri mattina hanno convocato la stampa per dire che “da oggi in poi dicembre sarà il mese dell’azione collettiva contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti sul suolo pubblico” e chiedere ai cittadini di “lavorare in sinergia” perché “né la nettezza urbana né l’amministrazione municipale possono fare il proprio lavoro se i cittadini continuano a fare quello che gli pare, come gli pare e quando gli pare”. E non si tratta solo di rifiuti solidi o minuti (littering), ma anche dell’indifferenziato da pattumiera: “C’è chi scende a svuotarlo e non ha preso la tessera che apre il cassonetto – sostiene Grbin – e per non rifare la strada lascia il sacchetto accanto al contenitore perché ‘tanto domani passano a svuotarlo e portano via tutto’. Per carità, tornate indietro a prendere la tessera. Facciamo questo sforzo individuale minimo di tenere in ordine la città come dev’essere”.

Punti di conferimento
Insomma, oltre a celebrare San Nicolò, Natale e Capodanno, Pola in dicembre festeggerà il mese della lotta all’abbandono dei rifiuti. Come? Intanto con i soliti appelli alla buona condotta, ma anche con una serie di operazioni di raccolta in tutte e 16 le circoscrizioni. L’invito è quello di svuotare soffitti e cantine, magazzini, terrazze, ripostigli, garage di elettrodomestici, mobili e sanitari e conferirli nei punti di raccolta del proprio quartiere secondo il seguente calendario dalle 10 alle 18 nei giorni feriali e dalle 8 alle 16 il sabato. Dal primo al 3 dicembre la manovra interessa i Comitati di quartiere di Nuova Veruda con tre siti di conferimento (incrocio vie Palisa e Mardegani, parcheggio Rohregger 41-45 e la torre-serbatoio), Veruda (via Krleža 31, via Banovac e via Zoranić 21), Bussoler (Strada di Sissano – pineta e Sichici – ex scuola). Dal 4 al 6 dicembre saranno operativi i siti di raccolta nelle circoscrizioni di Sisplaz-San Policarpo con quattro punti di raccolta (via Koch 16, Veli Jože 8, Sislpaz-parcheggio e Kamenjak-Konzum), Monte Zaro (Centro sociale Rojc – parcheggio e via Palazzine) e Stoia (Via Lussi, Valcane-Macello).

Altre date e siti
Dall’8 al 10 dicembre l’operazione raccolta rifiuti si sposta nelle circoscrizioni settentrionali del perimetro urbano: Siana (via Vernal, incrocio vie Bencic e Fratelli Levak, spiazzo dietro la Standa e spiazzo via Capodistria 11), Monvidal (incrocio vie Giapidi-Valvidal e via Colmo-fortezza) e Castagner (vie Karlovac-pompe funebri, spiazzo-parcheggio ristorante Smoked). Dall’11 al 13 dicembre interesserà Stignano (incrocio Stignano-Fortin, Baližerka 75, Puntisella-Valceres e Surida-cabina di trasformazione) e Montegrande (Fratelli Leondardelli-rivendita, Capelleri-stazione di pompaggio, Borik 11 svincolo e spiazzo via dell’antenna 10). Dal 15 al 17 dicembre uomini e mezzi della società di nettezza urbana saranno presenti nei rioni storici di Grega (Argonauti 72, Mutila, scuola elementare di Monteparadiso e via Valvasor-incrocio Preradović) e Arena (incrocio via della Stazione e vicolo Aquileia, Drio la Rena e via Emo-baracche). Prossima stazione (18-20 dicembre): Monteparadiso (vie Voltić 9, Mariani 1, Martinuzzi-pineta e Gundulić-parcheggio sterrato), Città vecchia (Giardini-Taxi, via Zagabria, Riva-Duomo e Piazza Dante). In agenda per ultimi i residenti del CQ Valdibecco, dal 22 al 24 dicembre, con i seguenti punti di conferimento: Strada di Valdibecco-Pineta, Campo giochi, Monte Magio – cabina di trasformazione, via Medolino15 e incrocio Dolinka-Cavrer.

Informazioni utili
Da non scordare che saranno ammessi solo mobili, sanitari ed elettrodomestici di grossa taglia come frigoriferi, lavatrici e condizionatori, ma non anche elettronica (televisori, PC e radio), materiali da risulta, resti vegetali da giardino, rifiuti tossici, smalti, lacche e tessili. Per avere informazioni più dettagliate basterà chiamare lo 052 638-400 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Il sindaco ribadisce, repetita juvant, che tutti gli utenti in regola con l’azienda della nettezza urbana (quelli che pagano la tassa sui rifiuti, s’intende) hanno diritto di consegnare 3 metri cubi di rifiuti solidi l’anno gratuitamente, prenotando il servizio e la data telefonicamente, mentre tutti gli altri giorni dell’anno tranne le domeniche e i festivi possono recarsi al centro di raccolta di Valmade e lasciare qualunque tipologia di rifiuti tutte le volte che ne hanno bisogno. Di recente a Valmade sono disponibili anche i due autobus di scambio di oggetti ancora in buone condizioni, tra cui piccoli elettrodomestici come tostapane, ferri da stiro, asciugacapelli, oppure arredi e biancheria per la casa in buono stato di conservazione. L’agenda con le date e le località di conferimento in dicembre è consultabile anche sul sito internet della società Herculanea, con collegamento https://www.herculanea.hr/hr/o-drustvu/novosti/319/akcija-odvoza-glomaznog-otpada-po-kvartovima.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display