La sana alimentazione dei bambini inizia a scuola

Si è parlato tra l’altro di come trasformare pietanze poco appetitose in gustosi piatti

0
La sana alimentazione dei bambini inizia a scuola
I ragazzi in fila per il pasto. Foto: Qualche informazione sui piatti. Foto: STEFANO REVELANTE

La Scuola elementare “Giuseppina Martinuzzi” ha ospitato ieri il tradizionale evento “Susret zdravih školskih marendi” (Rassegna delle merende sane), un appuntamento che da oltre un decennio promuove un’alimentazione sana e bilanciata tra i più giovani.

L’iniziativa è stata organizzata congiuntamente dalla Città di Pola, dall’elementare “Giuseppina Martinuzzi” e dall’Istituto di Salute pubblica della Regione Istriana, con la partecipazione del direttore dell’Istituto, dottor Aleksandar Stojanović, delle sue collaboratrici del Dipartimento di salute pubblica e promozione della salute, dell’assessore cittadino alle Attività sociali, i Giovani e lo Sport, Ivana Sokolov e della responsabile del Dipartimento per l’assistenza sociale e la salute della Città di Pola, Irena Peruško.

I bambini protagonisti della giornata
La giornata ha visto protagonisti i bambini delle scuole elementari, che hanno potuto degustare e valutare una varietà di merende sane e colorate, preparate dal personale di cucina delle scuole cittadine secondo i suggerimenti dei nutrizionisti dell’Istituto di Salute pubblica. Nel menù: zuppa autunnale di zucca, carote e lenticchie, insalate miste, paté di sardine, pasta con calamari, risotto verdure-mare e due dolci stagionali.
Ampio spazio è stato dedicato anche al libretto educativo “Plivaj u zdravlju – Nuotare in salute”, realizzato in croato e in italiano, che illustra in modo semplice e coinvolgente i benefici del pesce come superfood: dagli acidi grassi omega-3 che aiutano la memoria, alle vitamine e minerali che rinforzano cuore e sistema immunitario. Poster con le stesse informazioni saranno distribuiti in tutte le scuole elementari del Polese per sensibilizzare alunni e insegnanti.

I saluti di Aleksandar Stojanović
A salutare i presenti è stata l’alunna dell’Ottava classe Marina Verko, che ha poi passato la parola al direttore dell’Istituto, Aleksander Stojanović.
“Esprimo grande soddisfazione per essere oggi in questa scuola elementare per portare avanti la nostra tradizione di celebrare l’inizio dell’anno scolastico con le merende scolastiche, iniziativa che in collaborazione con la Città di Pola prosegue ormai da oltre un decennio”, ha detto, aggiungendo che settembre è il mese cui ricorre la Giornata mondiale del cuore, un periodo in cui l’Istituto pone l’accento sulle cardiovascolari. “Conosciamo bene la situazione dei nostri cittadini e la problematica dell’obesità, che colpisce tanto i più giovani quanto gli adulti”, ha quindi rilevato Stojanović, secondo cui c’è ancora molto da fare e da lavorare quando di parla di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili. “Anche quest’anno – ha continuato – abbiamo presentato una parte del progetto rivolto alle istituzioni prescolari. Forse non è molto noto ai media, ma è in corso ormai da 25 anni il programma Scuole della salute, che si svolge nelle scuole dell’Istria. È un progetto in cui presentiamo in tre scuole elementari e tre medie superiori della nostra Regione tematiche quali l’alfabetizzazione sanitaria, l’educazione alimentare, l’attività fisica e la salute mentale, rafforzando sia gli alunni che le scuole che partecipano a questo progetto. La partecipazione è sempre molto alta: quest’anno abbiamo 17 nuovi candidati che desiderano prendere parte al progetto nella sua 26ª edizione”. Stojanovic ha quindi proseguito dicendo che l’Istituto ha trovato quest’anno un partner straordinaria nella Scuola elementare italiana “Giuseppina Martinuzzi”. “Penso – ha detto – che nel corso del 26º anno avremo una serie di nuove attività. Devo sottolineare che il nostro servizio di consulenza nutrizionale, attivo in 8 città e 8 comuni della Regione Istriana, sarà rafforzato con una nuova persona, uno psicologo, che già utilizzavamo nel Servizio di salute mentale, quindi avremo una nuova figura che si occuperà specificamente della problematica del peso corporeo e inseriremo anche un chinesiologo nel Servizio di sanità pubblica per quanto riguarda la promozione dell’attività fisica. Sono particolarmente lieto e devo ringraziare il personale di cucina, in realtà loro sono i più importanti perché tutte le conoscenze che abbiamo e le novità che si verificano nel settore dell’alimentazione, loro le accettano e le inseriscono nei loro menù. Abbiamo corsi di formazione e quindi meritano davvero tutti gli elogi.”

A lezione di alimentazione sana.
Foto: Qualche informazione sui piatti.
Foto: STEFANO REVELANTE

Un’iniziativa bellissima
Il direttore della “Martinuzzi”, Luka Brussich ha definito, invece, il tradizionale evento “un’iniziativa bellissima e allo stesso tempo utilissima in quanto insieme all’Istituto regionale di Salute pubblica è stato possibile organizzato questo incontro dedicato alle merende salubri, dove in pratica i nutrizionisti dell’istituto regionale hanno fornito indicazioni utili al personale che lavora nella cucina scolastica su come preparare alcune merende e piatti ancora più sani. “Abbiamo parlato per esempio di pesci e di frutti di mare che non sono tanto appetibili ai ragazzi e di come potremmo prepararli per trasformarli in piatti gustosi e saporiti, tanto da invogliare i ragazzi a mangiarli. E’ un iniziativa che di anno in anno rafforza le competenze del personale delle cucine e mense scolastiche, ed è un po’ quella che è la nostra intenzione, sia della dirigenza della scuola che degli insegnanti, ma anche del Consiglio dei genitori che richiede di anno in anno un menù più salubre, nutriente”. Così il direttore, che ha tenuto a ricordare come durante l’intero passato anno scolastico la scuola ha tenuto diversi laboratori, dando ai genitori la possibilità di incontrare i nutrizionisti dell’Istituto di Salute pubblica della Regione istriana, che hanno insegnato loro come preparare dei cibi salutari. “La chiave di volta è dunque anche il lavoro con i genitori, perché’ tante volte noi parliamo di prevenzione, ci dedichiamo ai ragazzi però magari trascuriamo i genitori che da oggi in poi cercheremo di includere sempre in attività di questo tipo”, è il commento di Brussich, il quale ha promesso che la “Giuseppina Martinuzzi” sarà sempre a disposizione sia della Città di Pola che dell’Istituto di Salute pubblica per progetti futuri. “Ringrazio sia il direttore Aleksandar Stojanović che l’assessore Sokolov, perché’ anche loro dal lato organizzativo ci hanno aiutato molto ed hanno pensato a tutti i dettagli. Per quanto riguarda i cosiddetti superfood, un ruolo fondamentale è giocato dai nutrizionisti, che dovranno essere abili nel trasformare anche i piatti meno appariscenti in pietanze chic”, ha concluso il direttore.

Il punto di vista del personale di cucina
Un punto di vista prezioso è arrivato anche dal personale di cucina. Cristina Hudak, ad esempio, ha detto che la scuola offre tanti piatti a base di pesce, risotti, pasta con i calamari, ćevapčići di pesce, insalate, orzo, pollo e dolci come la torta di mele. “Cerchiamo quindi di avvicinare i bambini al pesce e agli alimenti sani. Ai bambini piace moltissimo e ne sono davvero felice. In particolare apprezzano molto i ćevapčići di nasello. È un piatto molto semplice da preparare Purtroppo, però, i nostri bambini non sono abituati a mangiare in modo così sano, perché sempre più spesso si nutrono con prodotti da fast food e questo ci dispiace molto”, racconta Cristina Hudak, aggiungendo poi che negli ultimi due-tre anni la cucina scolastica sta puntando sempre più su piatti sani, che pian piano i ragazzi stanno imparando ad apprezzare. “Ovviamente amano anche i dolci, ma ciò che i bambini preferiscono di più sono la pasta, la zuppa e l’insalata: quindi cibi semplici ma comunque sani e gustosi”, spiega Hudak.
Con degustazioni, laboratori e nuovi strumenti educativi, l’appuntamento si è riconfermato evento di riferimento per la sensibilizzazione sull’importanza di una sana alimentazione, trasformando i piatti quotidiani in un ponte tra benessere e gusto.

Qualche informazione sui piatti.
Foto: STEFANO REVELANTE

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display