Ci sono incontri che nascono quasi per caso… da una telefonata e si sviluppano tra le pieghe di uno spartito fortificandosi nel piacere dell’incontro.
Il Coro misto della Comunità degli Italiani “Fulvio Tomizza” di Umago diretto dal maestro Walter Lo Nigro ha portato un po’ di brezza marina tra le cime che fanno da cornice alla splendida cittadina di Sondrio in Valtellina.
Il Coro della Comunità degli Italiani di Umago ha vissuto una trasferta indimenticabile in Valtellina, ospite del rinomato Coro oro alpini italiani (C.A.I.) di Sondrio in occasione della prima edizione della rassegna corale “Concero di Primavera” organizzato in maniera impeccabile dai padroni di casa. Durante la serata, la Presidente del sodalizio umaghese Floriana Bassanese Radin, ha portato al pubblico e alle autorità di Sondrio il caloroso saluto suggellando un momento di fratellanza che va oltre la musica.
Per gli umaghesi la giornata di sabato era iniziata di prima mattina, con una partenza da Umago alle 5 del mattino.

All’arrivo a Sondrio nel primo pomeriggio, il gruppo vocale umaghese è stato accolto con grande calore dal presidente del coro valtellinese, Aurelio Benetti, che ha guidato gli ospiti istriani alla scoperta del centro storico della città. Dopo la visita, i coristi si sono spostati a teatro per le prove, preludio di una serata davvero impegnativa: davanti a una platea gremita da oltre 400 persone e a un pubblico particolarmente caloroso, il coro umaghese ha condiviso la scena con i padroni di casa, e con il coro giovanile “Neos Koe” di Tirano.
La domenica è stata dedicata alla meraviglia paesaggistica, con l’emozionante escursione a bordo del Trenino Rosso del Bernina, durante il giro turistico, nei vagoni con immense vetrate, la comitiva della “Fulvio Tomizza” è rimasta senza fiato, riuscendo però a intonare alcuni canti. Il viaggio verso St. Moritz, tra i ghiacciai e le vette della Svizzera, ha rappresentato un momento fortemente motivazionale, consolidando lo spirito di un gruppo che si sente già di per sé molto unito.
Al momento dei saluti, quello tra Umago e Sondrio non è stato un addio, bensì un “arrivederci”. Il legame nato tra le note e le voci troverà infatti il suo naturale seguito in autunno quando il Coro C.A.I. di Sondrio sarà infatti ospite a Umago in occasione della manifestazione “Umago canta 2026”. Un incontro che conferma come la cultura e il canto siano ponti indistruttibili tra le persone.



Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.










































