Umago. «Ma le stelle… chi le accende?»

Il Teatro cittadino «Antonio Coslovich» ha accolto i 220 bambini dell’asilo d’infanzia italiano «Girasole» che hanno dato vita al tradizionale spettacolo natalizio, facendosi aiutare dagli alunni della prima classe della SEI «Galileo Galilei» e da due gruppi dell’asilo croato «Duga»

0
Umago. «Ma le stelle… chi le accende?»
Foto Nicole Mišon

Ben 220 “stelline” hanno illuminato di gioia e allegria il palcoscenico del Teatro cittadino “Antonio Coslovich” di Umago. Tanti, infatti, sono i bambini dell’asilo d’infanzia italiano “Girotondo” che hanno preso parte al 23° spettacolino natalizio “Ma le stelle… chi le accende?”. Un modo simpatico per avvicinarsi alle festività, condividendo l’atmosfera calorosa che si espande nell’aria, ma anche riflettendo su quelli che sono i veri valori da preservare e apprendere fin dall’infanzia, nella speranza di un domani migliore.

Foto Nicole Mišon

A dare il benvenuto al numerosissimo pubblico che ha gremito il Teatro in ogni ordine di posto, è stata la direttrice del “Girotondo” Ondina Šimičić, lieta di vedere tanto calore e tanta partecipazione da parte di genitori e nonni, senza tralasciare i fratellini e le sorelline dei piccoli protagonisti della serata. Un saluto particolare è stato rivolto alle autorità presenti in sala: Floriana Bassanese Radin, vicesindaca in quota CNI, nonché presidente della CI “Fulvio Tomizza”, Mauro Jurman, vicesindaco, Slaviša Šmalc, assessore all’Amministrazione generale e alle Attività sociali, nonché Sanja Zakinja, direttrice della SE “Marija e Lina”, Maura Miloš in rappresentanza della SEI “Galileo Galilei” e Maria Adamović, direttrice dell’asilo croato “Duga”. Come di consueto hanno presenziato pure i membri del Consiglio direttivo dell’asilo “Girotondo” e le ex educatrici, oggi in pensione. In questo incontro di celebrazione e condivisione, ai 12 gruppi dell’asilo si sono uniti gli alunni della prima classe dell’elementare italiana e i bimbi dei gruppi “Cvjetići” e “Vjeverice” dell’istituzione prescolare croata.

Foto Nicole Mišon

Uno sguardo alla volta celeste

Quand’è stata l’ultima volta che avete distolto lo sguardo dai vostri smartphone e dai vostri tablet per guardare il cielo stellato? Vi siete mai chiesti chi accende e chi spegne le stelle che ogni notte illuminano il firmamento? Ebbene, i bambini e le educatrici di Umago lo hanno fatto e ci hanno presentato la loro teoria. Tra luci, soffici nuvolette, alberi di Natale, angolini accoglienti e casette di marzapane giganti allestiti con cura da Veronica Cernogoraz e Izidora Zubin, sotto la guida di Erika Kobetić, si è snodata la ricerca della Fata Stellina (Ivana Lakošeljac) per scoprire perché le stelle non brillino più nella volta celeste. Ad aiutare i bambini in questa ricerca sono state le educatrici Monica Marušić e Roberta Lakošeljac, basandosi sui testi scritti da Mihaela Sodomaco, Ingrid Denić Bojanac e Morena Kalanj. A rendere il tutto ancora più suggestivo sono state le musiche gestite da Melita Zakinja Vižintin.

Foto Nicole Mišon

Una riflessione sull’avanzare prepotente della tecnologia, dove i libri vengono messi da parte a discapito degli schermi interattivi e digitali, ma siamo sicuri che sia tutto così nero? Oppure bisogna affrontare il cambiare dei tempi con moderazione e consapevolezza? I bambini con la loro simpatia e la loro solarità, ma anche con il lavoro e l’impegno, hanno dimostrato alla Fata Stellina che non è tutto buio come sembra: valori come l’amicizia, il sostegno, l’aiuto reciproco, la salvaguardia dell’ambiente esistono ancora e regalano una luce di speranza per il futuro. Tra costumi sgargianti, esilaranti balletti e la spontaneità che caratterizza i più piccoli, la serata si è via via trasformata in un tripudio di felicità e magia. Tra i presenti ci doveva essere pure l’immancabile Pino Degrassi, ma al posto suo si è presentato Babbo Natale (a buon intenditore poche parole), regalando ai bimbi un ricordo da portare nel cuore. Al termine dello spettacolo il palcoscenico ha accolto tutti i bambini e il personale del “Girotondo”, i quali hanno salutato gli spettatori con un balletto all’unisono, guidati da Jelena Mrak. Una serata calorosa e gioiosa per festeggiare tutti assieme l’avvicinarsi del Natale.

Foto Nicole Mišon
Foto Nicole Mišon

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display