Umago. L’«Asilo della salute»: una scelta vincente

La Scuola materna italiana «Girotondo» ha aderito con entusiasmo al progetto in sintonia con i valori di bimbi e maestre

0
Umago. L’«Asilo della salute»: una scelta vincente
Foto SMI Umago

Quando l’Istituto formativo di Sanità pubblica della Regione istriana ha presentato il progetto “L’asilo della salute 2” a Pola il 9 settembre i partecipanti della Scuola materna italiana “Girotondo” di Umago, ben coscienti dell’importanza di tale iniziativa, non si sono lasciati sfuggire l’occasione per includersi con grande impegno ed entusiasmo.

Partecipare a un progetto che si occupa della salute fisica e mentale dei bambini e dei dipendenti è sicuramente una delle priorità della Scuola materna italiana “Girotondo” e molte attività sono incluse da anni nel curricolo dell’istituzione: lo sport, le passeggiate giornaliere in natura, i compleanni festeggiati con la frutta, i laboratori sull’alimentazione sana presentati dalla nutrizionista e dalla responsabile sanitaria, la comunicazione assertiva, i corsi per il controllo dello stress e di rilassamento.

In qualità di responsabili e coordinatrici del progetto nell’istituzione prescolare umaghese si sono annunciate la responsabile sanitaria Sara Müller Jašarević e ľeducatrice Sabina Salamon Bernich che hanno preso parte ai vari aggiornamenti e incontri organizzati dall’Istituto formativo di Sanità pubblica della Regione istriana e hanno divulgato le informazioni ricevute alle colleghe tanto da riscontrare l’interesse delle educatrici di ben 9 gruppi educativi: Cioccofrittole, Folletti Dolci, Fiorellini, Barchette, Scimmiette, Fragoline, Delfini, Cuoricini e Cipollini, includendo ben 134 bambini.

Foto SMI Umago

Durante quest’anno pedagogico grazie al progetto hanno potuto ricevere la visita della nutrizionista e seguire la conferenza on-line sull’alimentazione sana per i genitori dei bambini inclusi nel progetto.

Per coronare tutte le attività svolte non poteva mancare un bellissimo incontro nell’ampio cortile della sede centrale all’ombra degli alberi, facendo sia la colazione che poi il pranzo sotto il gazebo, dove il chinesiologo Saša Rupena ha proposto una serie di giochi sportivi per divertirsi tutti assieme.
Dopo i giochi tutti i bambini hanno ricevuto le medagliette e i diplomi e quindi hanno fatto una bella passeggiata per la città.

Ancora una volta i bambini si sono divertiti tantissimo e hanno dimostrato di gradire la mattinata all’aria con le loro risate spontanee e cristalline a dimostrazione che i giochi più semplici, come il rincorrersi nel gioco “Gatto e topolino” o il gioco della “Fatina e della strega” sono quelli più adatti alla socializzazione e allo svago.
Sicuramente nel nuovo anno pedagogico l’asilo “Girotondo” continuerà a partecipare al progetto per ottenere nuove proposte di lavoro e accentuare ulteriormente la salvaguardia del bene più prezioso: la nostra salute.

Foto SMI Umago

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display