Grande soddisfazione alla Scuola media superiore italiana “Antonio Borme”, che ha conquistato il primo premio al “Concorso musicale multilingue in occasione della Giornata dell’Europa 2026”, prestigiosa iniziativa dedicata alla promozione del multilinguismo e della cooperazione europea tra i giovani.
La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 12 maggio presso la Rappresentanza della Commissione europea in Croazia, nella Casa dell’Europa di Zagabria, alla presenza degli studenti e delle scuole partecipanti provenienti da tutto il Paese.
Ad aprire l’incontro è stata la coordinatrice del concorso nonchè presidente dell’Associazione croata degli insegnanti e professori di lingua tedesca, Irena Horvatić-Bilić, che ha ricordato agli studenti il significato storico della Giornata dell’Europa, nata dalla Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, considerata il primo passo verso la creazione dell’attuale Unione Europea.
Da anni il concorso viene organizzato in Croazia con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e il plurilinguismo attraverso la musica. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le associazioni croate degli insegnanti di lingue straniere: l’Associazione croata dei professori di italiano, quella dei professori di francese, l’Associazione croata degli insegnanti e professori di tedesco e l’Associazione degli insegnanti di lingua inglese, con il sostegno di numerose istituzioni partner.
Nel corso della cerimonia, oltre alla prof.ssa Horvatić-Bilić, hanno rivolto un saluto agli studenti premiati anche la responsabile della Rappresentanza della Commissione europea in Croazia, Zrinka Ujević, il segretario dell’Ambasciata del Regno del Belgio, la responsabile dell’ufficio culturale dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria.
La SMSI “Antonio Borme” si è aggiudicata il primo posto nella categoria delle scuole medie superiori grazie alla realizzazione di un videoclip musicale originale in lingua tedesca sul tema “La nostra generazione”. Il lavoro premiato porta il titolo “In der großen Pause” (“Durante l’intervallo”).
Il progetto è stato ideato e realizzato da cinque studenti della terza classe dell’indirizzo Perito turistico-alberghiero: Mihael Terlević, Emilia Vella-Bach, Iris Rakić, Saša Cerin e Lana Zovanović. Il testo in lingua tedesca è stato elaborato dall’intera classe durante le lezioni di tedesco come progetto didattico coordinato dalla docente Doris Ritossa.
Voce e musica del brano portano invece la firma della studentessa Lana Zovanović, che coltiva fin dall’infanzia la propria passione per il canto.
Alla riuscita del progetto hanno contribuito anche altri docenti e collaboratori scolastici: il responsabile del Laboratorio di arti visive Luka Nreka e il professore del Laboratorio musicale Marko Kalčić, confermando ancora una volta l’importanza della collaborazione interdisciplinare nella realizzazione di iniziative educative e artistiche di questo tipo. Gli studenti hanno espresso grande orgoglio per il riconoscimento ottenuto e per l’esperienza vissuta a Zagabria, sottolineando come il premio rappresenti un forte incentivo a continuare lo studio delle lingue straniere e a coltivare la creatività artistica.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.











































