Rovigno. Un viaggio tra i classici di Sanremo

Al sodalizio «Pino Budicin» ha avuto luogo la serata concertistica dedicata al tanto ammirato Festival della canzone italiana

0
Rovigno. Un viaggio tra i classici di Sanremo
Foto Roberta Ugrin

Nella Sala maggiore della Comunità degli Italiani “Pino Budicin” si è svolta la serata concertistica “Sanremo…e poi”, appuntamento musicale dedicato alle più celebri canzoni del Festival di Sanremo, nel corso del quale si sono esibiti i midicantanti e i solisti del sodalizio, preparati e seguiti con grande impegno dalla dirigente artistica Patrizia Sfettina Jurman.

Le giovani promesse del canto della CI, tutti alunni della SEI “Bernardo Benussi” e della SMSI “Antonio Borme”, hanno dato prova di entusiasmo, talento e grande passione per la musica italiana, proponendo al pubblico un repertorio ricco e variegato che ha attraversato diverse epoche della storia del Festival, dagli intramontabili successi degli anni Sessanta fino ai brani più recenti e amati delle ultime edizioni della kermesse canora italiana.

A condurre la serata sono state le simpaticissime presentatrici Mara e Tina che, con spontaneità e allegria, hanno accompagnato il numeroso pubblico presente in sala in un vero e proprio viaggio musicale nel tempo, raccontando curiosità, introducendo i vari interpreti e creando un’atmosfera calorosa e coinvolgente.

La manifestazione si è aperta con Ana ed Eric che hanno interpretato il brano “Casa mia”, dando subito energia e ritmo alla serata. A seguire Zaneta Sofia ha proposto “Volevo essere un duro”, ricevendo calorosi applausi dal pubblico. Elena si è cimentata con “Cuoricini”, mentre Emili ha presentato “Sarà perché ti amo”, coinvolgendo gli spettatori con un’interpretazione vivace e spensierata.

Intensità ed emozioni

Successivamente Eric è tornato sul palco con il celebre brano “Donne”, seguito dal duo formato da Lana e Gloria che ha eseguito “Quello che le donne non dicono”, regalando un momento particolarmente intenso ed emozionante. Mara ha interpretato “E la luna bussò”, Mila ha emozionato il pubblico con “Non ho l’età”, mentre Sole ha proposto “Se telefonando”, dimostrando sicurezza scenica e sensibilità interpretativa.

Nella seconda parte della serata Tina ha eseguito “Resta con me”, Lana Z. ha cantato “Scende la pioggia” e Gloria si è esibita con “Zingara”, altro classico intramontabile della musica italiana accolto con entusiasmo dagli spettatori.
Gran finale corale con tutti i partecipanti riuniti sul palco per l’interpretazione di un estratto del brano “Per sempre si”, conclusione festosa e coinvolgente che ha raccolto lunghi applausi da parte del pubblico.

L’intera serata si è svolta in un clima di festa, amicizia e condivisione, confermando ancora una volta l’importante ruolo della Comunità degli Italiani “Pino Budicin” nella promozione della lingua e della cultura italiana attraverso la musica e le attività artistiche dedicate ai più giovani. In puro stile sanremese, la serata si è conclusa con un omaggio floreale da parte del presidente del Comitato esecutivo del sodalizio, Matteo Tromba a Patrizia Sfettina Jurman.

Gli “usignoli” della CI di Rovigno hanno dimostrato di aver lavorato con grande dedizione durante tutto il periodo invernale, partecipando regolarmente alle prove svoltesi presso la sede del sodalizio. L’impegno e la costanza dimostrati dai giovani interpreti lasciano ben sperare anche in vista della stagione estiva, che si preannuncia ricca di appuntamenti.

Foto Roberta Ugrin

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display