Rovigno, un investimento per il futuro: inaugurato il parco giochi dell’asilo italiano «Naridola»

0
Rovigno, un investimento per il futuro: inaugurato il parco giochi dell’asilo italiano «Naridola»
Foto Roberta Ugrin

Si è svolta questa mattina, martedì 4 novembre, in un’atmosfera festiva, tra sorrisi e tanta allegria, l’inaugurazione del rinnovato parco giochi dell’asilo italiano “Naridola”, alla presenza dei piccoli ospiti dell’istituto, delle educatrici e dei rappresentanti della Città di Rovigno. L’evento ha segnato un momento di grande soddisfazione per l’intera Comunità Nazionale Italiana locale, che ha potuto celebrare la realizzazione di un progetto tanto atteso e profondamente sentito.

Il progetto di ristrutturazione del giardino è stato reso possibile grazie a un finanziamento a fondo perduto di 48.316,11 euro stanziato dal Ministero della Demografia e dell’Immigrazione nell’ambito del programma nazionale dedicato al miglioramento delle strutture prescolari. Il bando, volto a promuovere un’educazione di qualità fin dalla prima infanzia, ha permesso a numerose città di investire nella creazione di spazi sicuri, moderni e stimolanti per i più piccoli e Rovigno non ha perso l’occasione di cogliere questa opportunità per rafforzare la propria rete educativa.

Il nuovo parco giochi dell’asilo italiano “Naridola” si presenta come un ambiente accogliente, colorato e ben curato. Tra le novità più apprezzate figurano le nuove strutture ludiche in materiali ecologici e resistenti, la pavimentazione antitrauma, le aree ombreggiate e i percorsi naturali pensati per incoraggiare il movimento e la socializzazione.

Il tutto è stato decorato con colori vivaci e motivi ispirati alla natura, in linea con l’obiettivo educativo di avvicinare i bambini all’ambiente che li circonda.

Durante la cerimonia inaugurale, il sindaco Emil Nimčević ha ricordato come questo intervento si inserisca in una più ampia strategia cittadina volta a migliorare la qualità della vita delle famiglie e ad elevare gli standard delle strutture educative: “Un’infanzia sana e serena è la base per il futuro dei nostri cittadini. Per questo abbiamo scelto di investire in progetti che innalzano gli standard educativi e migliorano la qualità della vita nelle nostre scuole e asili. Inoltre, continuiamo a mantenere le tariffe tra le più basse del Paese, per sostenere concretamente le famiglie rovignesi”.

Grande entusiasmo è stato espresso anche dalla direttrice dell’asilo italiano “Naridola”, Izidora Verdnik, che ha voluto ringraziare la Città e il Ministero per il sostegno ricevuto, sottolineando l’importanza del nuovo parco per la crescita dei bambini: “Questo nuovo parco giochi rappresenta molto più di un semplice spazio per divertirsi; è un luogo dove i nostri bambini potranno crescere, esplorare, imparare e sviluppare le proprie capacità in un ambiente sicuro e stimolante. Le nuove attrezzature favoriranno il gioco creativo e il movimento all’aria aperta, aspetti fondamentali per una crescita equilibrata. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto”.

La direttrice ha aggiunto che il nuovo parco sarà utilizzato anche per attività educative e didattiche all’aperto, valorizzando l’apprendimento attraverso il gioco e la scoperta diretta: “Crediamo molto nell’educazione esperienziale, ossia imparare creando, toccando, sperimentando. Questo spazio ci permetterà di offrire ai bambini esperienze sempre nuove, che uniscono divertimento, natura e apprendimento. Inoltre esprimiamo sincera gratitudine anche all’Unione Italiana per il finanziamento del sistema di videosorveglianza, che renderà più sicuro il nostro il nostro asilo e questo nuovo spazio dedicato ai bambini. Un grazie di cuore anche alla CI di Rovigno per la costante vicinanza, la presenza e il sostegno”.
Marin Corva, presidente della Giunta esecutiva dell’Unione Italiana, nel suo intervento ha voluto ribadire il fatto che l’investimento nelle scuole e negli asili è una garanzia per il futuro. “L’inaugurazione del giardino rappresenta un investimento concreto nel futuro dei più piccoli e un ulteriore passo avanti verso una Rovigno sempre più attenta ai bisogni dell’infanzia e al benessere dei suoi cittadini più giovani”.

A rendere la cerimonia ancora più gioiosa è stata l’esibizione dei bambini delle sezioni dei medi e dei grandi, che con alcune canzoncine hanno rallegrato tutti i presenti.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display