Rovigno. Settimana del bambino straripante di allegria

L’asilo «Naridola» celebra l’evento con tanta fantasia

0
Rovigno. Settimana del bambino straripante di allegria
Foto Asilo Naridola

L’asilo italiano “Naridola” di Rovigno ha celebrato con entusiasmo la tradizionale Settimana del bambino, un appuntamento molto atteso che ogni anno mette al centro il gioco, la creatività e lo sviluppo della curiosità dei più piccoli.

L’inizio dei festeggiamenti è stato reso ancora più speciale dalla visita del sindaco Emil Nimčević, accompagnato dalla vicesindaca in quota CNI Gianfranca Šuran e dalla capo settore per le Attività sociali della Città, Edita Šošić Blažević, accolti con gioia dai bambini e dal personale educativo. Dopo i saluti istituzionali e la consegna dei ricchi doni ai bambini, la giornata inaugurale è proseguita a ritmo di musica: balli, giochi e risate hanno animato il cortile dell’asilo, coinvolgendo le sezioni del nido, dei piccoli e dei grandi. I bambini della sezione dei medi, invece, hanno approfittato della splendida giornata autunnale per una passeggiata in riva al mare, conclusa con una gustosa degustazione di gelato.

Nei giorni scorsi le sezioni dei medi e dei grandi, insieme alla sezione periferica di Valle, hanno assistito con entusiasmo allo spettacolo teatrale “Gavran i lisica” (Il corvo e la volpe) messa in scena dal Teatro “Naranča” di Pola. Dopo la rappresentazione, i gruppi dei medi e dei grandi hanno vissuto un’esperienza indimenticabile a bordo della barca ‘Nemo’, esplorando l’arcipelago rovignese. Nel frattempo, i piccoli hanno passeggiato per la città, concludendo l’escursione con un meritato gelato, mentre i più piccini del nido hanno riempito di colore il giardino dell’asilo con disegni realizzati con gessetti colorati.
Mercoledì è stato dedicato alle scoperte: la sezione del nido ha effettuato la sua prima passeggiata, mentre i piccoli hanno visitato l’Ecomuseo “Batana”, il mercato cittadino e la pescheria, un’occasione preziosa per conoscere da vicino le tradizioni locali. Le sezioni di Valle si sono invece recate all’Acquario di Pola, dove hanno potuto ammirare da vicino le meraviglie del mondo marino.

Foto Asilo Naridola

Giovedì, grande sorpresa per tutti i bambini: l’asilo ha ospitato il prestigiatore Stefano, che con la sua bravura e simpatia ha saputo catturare l’attenzione dei piccoli spettatori di tutte le sezioni. Tra magie, risate e tanta curiosità, i bambini hanno partecipato attivamente ai trucchi, trasformando l’asilo in un vero teatro della meraviglia.

La settimana si è conclusa con un finale ricco di allegria: i bambini del nido hanno assistito con entusiasmo a uno spettacolo di burattini, mentre le sezioni d’asilo hanno approfittato della bella giornata di sole per una passeggiata fino al parco naturale di Punta Corrente, dove le educatrici hanno organizzato un allegro pic-nic. I bambini della sezione di Valle, invece, hanno trascorso una giornata all’aria aperta, esplorando la natura con un suggestivo giro in trenino.

Foto Asilo Naridola

“Ogni anno la Settimana del bambino rappresenta per noi un momento importante di crescita e di condivisione – ha dichiarato la direttrice dell’asilo italiano “Naridola” Izidora Verdnik –. Attraverso le attività, le gite e gli incontri vogliamo offrire ai bambini esperienze significative, che stimolino la loro curiosità, la fantasia e il desiderio di scoprire il mondo che li circonda. È stato bellissimo vedere, di giorno in giorno, la loro gioia e il loro entusiasmo”.

La Settimana del bambino al “Naridola” si è così trasformata in una festa di colori, esperienze e sorrisi, lasciando nei cuori di tutti – grandi e piccoli – il ricordo di giornate indimenticabili trascorse insieme all’insegna della gioia, della scoperta e dell’amicizia.

Foto Asilo Naridola

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display