Rovigno. Colori, musica e allegria: il Carnevale entra nel vivo

Tradizionale corteo carnascialesco delle scuole e dell’Associazione delle persone diversamente abili

0
Rovigno. Colori, musica e allegria: il Carnevale entra nel vivo
Foto Roberta Ugrin

Rovigno si è svegliata ieri avvolta da un’atmosfera di festa, colori e spensieratezza, dando ufficialmente il via ai festeggiamenti del Carnevale rovignese. La tradizionale Sfilata del Carnevale ha animato il centro cittadino trasformandolo in un palcoscenico a cielo aperto, dove fantasia e creatività hanno trovato piena espressione.

Gli alunni delle scuole elementari e delle medie superiori, insieme ai membri dell’Associazione delle persone diversamente abili, hanno sfilato con entusiasmo lungo via Carera, sfoggiando costumi originali e coloratissimi, tra sorrisi, musica e applausi, per poi raggiungere la piazza principale.

Una volta giunti in piazza, ha preso il via il programma d’intrattenimento, culminato con il tradizionale processo alla Viecia Batiecia, simbolicamente ritenuta responsabile di tutti i mali e le disgrazie dell’anno trascorso. Un rito carnevalesco svolto con maestria dagli alunni della SEI “Bernardo Benussi”, carico di ironia e significato, che ogni anno permette di lasciarsi alle spalle le difficoltà e guardare al futuro con rinnovata speranza e leggerezza.

I festeggiamenti sono poi proseguiti in diversi punti della città. Al Centro multimediale si è svolta la festa in maschera per gli studenti delle medie superiori, mentre al Centro giovani “Dr. ing. Dino Škrapić, MBA”, i ragazzi delle elementari hanno partecipato a un vivace ballo in maschera, tra musica, giochi e animazione.

In serata, il Centro giovani si è trasformato nel cuore pulsante della movida carnevalesca, diventando il vero e proprio place to be per i giovani. La festa, animata dal DJ Dios, ha regalato momenti di puro divertimento, facendo ballare le mascherine in un clima di entusiasmo, condivisione e socializzazione.

Il programma proseguirà domenica con una giornata interamente dedicata alla gioia dei bambini e alla partecipazione collettiva. Alle 10.30, da piazza sul Laco, partirà la grande Sfilata carnevalesca, che attraverserà nuovamente le vie cittadine portando con sé canti, balli e coreografie vivaci, capaci di creare una vera e propria magia all’aperto. Alla sfilata prenderanno parte gli asili “Neven” e quello italiano “Naridola”, il gruppo di ballo “Roxanne”, le majorette, la Banda d’ottoni di Rovigno e l’associazione delle “Seljanske maškare” di Villa di Rovigno, mentre tutti i cittadini interessati potranno unirsi liberamente al corteo, contribuendo a rendere ancora più colorata e partecipata la manifestazione.

Alle 11, in piazza Tito, è prevista la presentazione dei gruppi carnevaleschi, accompagnata da un ricco programma di animazione. La serata sarà nuovamente all’insegna della musica e della socializzazione negli spazi del Centro giovani, dove dalle 20 alle 23 si esibirà la “Granny Smith Band”.

Il Carnevale rovignese si concluderà martedì 17 febbraio alle 10.30 con la cerimonia di chiusura, uno dei momenti più simbolici dell’intera manifestazione. Re Carnevale restituirà le chiavi della città al sindaco Emil Nimčević, verrà ammainata la bandiera carnevalesca e riposta la cassetta postale, segnando ufficialmente la fine della cosiddetta “quinta stagione” nella città di Sant’Eufemia.

Foto Roberta Ugrin

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display