Procedono a pieno ritmo i lavori di costruzione della nuova stazione degli autobus in zona Concetta, in vista del suo trasferimento definitivo dal centro cittadino.
“Con il miglioramento delle infrastrutture stradali e la modernizzazione della viabilità cittadina vogliamo garantire una circolazione più sicura e fluida per tutti gli utenti della strada, soprattutto nei mesi estivi quando il traffico è particolarmente intenso. Oltre al trasferimento definitivo della stazione degli autobus dal centro cittadino in zona Concetta, in collaborazione con il settore turistico, svilupperemo un parcheggio park & ride per migliorare la viabilità nei mesi estivi. Sarà inoltre introdotto un servizio di trasporto pubblico urbano, per migliorare i collegamenti tra le varie zone della città ed è prevista la costruzione di nuove rotatorie per migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico. Tra le priorità spiccano pure l’ottimizzazione della zona pedonale nel centro storico e la creazione di ulteriori spazi per il parcheggio”, ha spiegato il sindaco Emil Nimčević.
La realizzazione di questo progetto strategico consentirà di superare le criticità legate all’odierna stazione degli autobus, situata in piazza sul Laco, una sede ormai inadeguata rispetto alle esigenze di una città in costante crescita, soprattutto durante la stagione turistica, assicurando al contempo un servizio di trasporto pubblico più efficiente e moderno.
I lavori in zona Concetta prevedono la costruzione di un edificio principale con una superficie di circa 220 metri quadrati, che ospiterà una sala d’attesa, gli sportelli per la vendita dei biglietti, i servizi igienici e i locali di servizio. All’interno del complesso troverà spazio anche un caffè bar con terrazza, pensato per offrire ai passeggeri un ambiente confortevole dove attendere le partenze.
La nuova stazione sarà dotata di dieci banchine, di cui sei coperte e quattro scoperte, garantendo una migliore organizzazione delle linee e delle fermate. A completare l’infrastruttura sono previsti 29 posti auto, comprensivi di parcheggi riservati alle persone con disabilità, oltre ai posteggi per i taxi, aumentando ulteriormente la funzionalità dell’intera area.
Il termine dei lavori è previsto entro l’inizio della prossima stagione turistica, ossia a giugno, rappresentando un importante passo avanti nello sviluppo urbano e infrastrutturale di Rovigno.
Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.












































