La penisola mette in campo il meglio dell’offerta del settore

Si celebra oggi la Giornata mondiale del turismo. Due giorni di appuntamenti

0
La penisola mette in campo il meglio dell’offerta del settore
Il castello di Sanvincenti. Foto: Daniela Rotta StoIljković

Ricorre oggi la Giornata mondiale del turismo e in tutta le penisola si svolgeranno manifestazioni atte a sottolinearla. Il 27 settembre è stato scelto in quanto ha segnato una data importante per l’Organizzazione mondiale del turismo (World Tourism Organization, UNWTO), che in tale giorno del 1970 ha avuto il suo Statuto. Detta agenzia dell’ONU è nata per seguire, regolamentare e sviluppare il turismo nel mondo e vede la sua missione nella promozione dello sviluppo sostenibile e responsabile del settore.

Dieci anni fa l’Assessorato regionale al Turismo ha promosso la celebrazione della Giornata in penisola per sottolineare temi quali il turismo inclusivo e verde, lo sviluppo della comunità locale e il rafforzamento dell’economia locale, lo sviluppo responsabile e sostenibile del settore e altro. Il 2025 propone il tema “Turismo e trasformazione sostenibile”.
L’edizione di quest’anno della Giornata del turismo occuperà due giorni: sabato e domenica (dalle 10 alle 18) e prevede 80 appuntamenti in 63 località. Si potrà accedere a vari contenuti al costo scontato fino al 50 p.c. oppure gratuitamente. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.istra-sdt.com.
“Gli interessati potranno fare visita a parchi adrenalinici, musei, castelli, grotte, aree protette, laboratori, assistere a rappresentazioni e altri contenuti, visitare produzioni di vino, olio e altri prodotti locali”, ha detto l’assessore regionale al Turismo Nada Prodan Mraković. I produttori possono venire contattati tramite posta elettronica, telefonicamente o di persona. Ricordiamo che per lo svolgimento della corsa Istria300, oggi il traffico su alcune viabili sarà chiuso o rallentato. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.istria300.com/hr/prometna-obavijest.
A Pola si potranno visitare la Collezione Gallerion, il Museo del vino, il Museo storico e navale, il Museo archeologico e l’Acquario, mentre a San Lorenzo, grazie all’Agenzia culturale istriana IKA, si potrà visionare la mostra di manifesti e foto dei film girati in Istria. Parenzo offrirà il tour “La mula de Parenzo”, Orsera aprirà il Centro interpretativo multimediale More More, Fontane il suo Dinopark. Imperdibile la visita al Castello Morosini Grimani (Sanvincenti) e al Museo della batana (Rovigno). Pisino attenderà i visitatori nel suo Museo etnografico e nel Museo civico; Visignano propone l’Astro Night, Draguccio la visita alla Casa degli affreschi e delle chiese di Sant’Eliseo e di San Rocco. A Baredine si potrà entrare nelle grotte, mentre Natura Histrica partecipa alla Giornata con una visita al Parco geologico Fantasia di Monfiorenzo a Rovigno. Il ricco carnet degli appuntamenti offre passeggiate, tour a bordo di quad, kayak, immersioni, corse plogging, laboratori enogastronomici e tanto altro.
Gli Enti turistici di Albona e di Arsia invitano a camminata verso Schitazza. La partenza è fissata per le ore 8.30 dall’area del cimitero cittadino di Albona e l’arrivo alle 12.30-13. Per i partecipanti ci sarà un momento di ristoro (5 euro) con un piatto tradizionale a base di fagioli o un menu vegetariano, una bibita, crostoli e “krafi”, vino locale, formaggi pecorini, salse e succhi naturali a base di erbe aromatiche. Ancora, musica con il fisarmonicista Endi Miletić. Si esibiranno i membri della Società artistico-culturale “Rudar” di Arsia, con danze popolari.
Oltre a Schitazza, sarà possibile visitare anche la Casa del minatore “Arsia”, nell’omonima cittadina mineraria, e il Museo popolare di Albona. L’Upa albonese invita a una visita del Museo popolare, nel centro storico. La mostra permanente ripercorre il passato del territorio e vi è possibile visitare pure il percorso di 150 metri simile a una galleria delle ex miniere dell’Albonese.
L’Ente turistico di Santa Domenica offre un tour lungo il sentiero dedicato alle cosiddette dune di Casali Sumberesi. La camminata è prevista per domenica 28 settembre, con inizio alle ore 10. Tutti gli interessati sono invitati a presentarsi vicino all’agriturismo “Giovanna” nella stessa località. Il numero di partecipanti è limitato, per cui è necessario iscriversi tramite il link disponibile sul sito web www.istraecoxperience.com.
Il sentiero è lungo 7,1 chilometri e fa parte di un luogo in cui “la natura crea un’opera artistica” e porta attraverso un’area unica con dune di marna, un raro fenomeno geologico in Istria. Il percorso è adatto a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione fisica. Unisce i fenomeni naturali, le aziende agricole a conduzione familiare e la natura intatta, ma offre anche un’occasione di (ri)scoprire la storia del territorio, oltre che godersi la tranquillità e lasciarsi ispirare dai paesaggi.

L’Acquario di Pola.
Foto: Daria Deghenghi

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display