Albona. Allegro «Ballo di Natale» degli allievi del corso di italiano

Nel Teatrino della Comunità degli Italiani lo spettacolo di fine anno dei bambini guidati dall’insegnante Amneris Ružić Fornažar

0
Albona. Allegro «Ballo di Natale» degli allievi del corso di italiano
Foto ricordo con Babbo Natale Foto Tanja Škopac

“Che bello, sta arrivando di nuovo il Natale…”. Il brano “Christmas Dance” è stato uno dei pezzi eseguiti nell’ambito dello spettacolino tenuto martedì sera nel Teatrino della Comunità degli Italiani “Giuseppina Martinuzzi” di Albona dagli allievi del corso di lingua italiana per i bambini del sodalizio, coordinato da Amneris Ružić Fornažar. Una canzone che non poteva mancare visto che il titolo dato alla serata era proprio “Il ballo di Natale”.

Il programma è iniziato con un’introduzione eseguita al pianoforte da parte di uno degli allievi, Jan Fornažar, accompagnata da un grande applauso da parte del pubblico. Sono seguiti i saluti di benvenuto della coordinatrice del corso, che in seguito ha eseguito con il gruppo la canzoncina “Mi chiamo Enzo Lorenzo”, invitando poi gli allievi a presentarsi al pubblico. Nell’occasione i piccoli, 12 di un totale di 15 bambini che frequentano il corso (tre allievi erano essenti per motivi di salute), diviso in due gruppi, hanno pure raccontato la storia di un albero speciale, che, diventato un albero di Natale, “non fu mai più triste”.

Un momento dello spettacolo
Foto Tanja Škopac

L’insegnante si è detta molto grata non solo ai bambini, ma anche ai loro genitori per averle concesso il privilegio di lavorare con i piccoli. Parole di ringraziamento sono andate pure alla CI, per l’organizzazione del corso, e all’Unione Italiana, per i finanziamenti. A nome del sodalizio, a ringraziare la Ružić Fornažar dell’impegno e dell’entusiasmo, con un regalo, è stato il professor Tullio Vorano, presidente della Giunta esecutiva della CI. Negli ultimi minuti della serata, invitati a rimanere sul palcoscenico, i bambini e la loro insegnante hanno potuto dare il benvenuto a un ospite speciale… Babbo Natale, il quale ha rallegrato i piccoli non soltanto con la propria presenza, ma anche con doni, facendo ridere anche il pubblico.

È stato questo uno dei due spettacoli che si organizzano ogni anno nell’ambito del programma coordinato dalla Ružić Fornažar. L’altro si tiene alla fine dell’anno scolastico, quando i bambini dimostrano tutto quello che hanno appreso nell’ambito del corso, per lo svolgimento del quale si impiegano pure i metodi di pedagogia teatrale. “Le lezioni sono concepite in modo creativo e stimolante; l’apprendimento avviene attraverso il gioco, il canto, il movimento… I bambini imparano, in modo naturale e spontaneo, la pronuncia, il vocabolario, attraverso situazioni quotidiane e attività interattive. Un’attenzione speciale è rivolta alla creazione di un atteggiamento positivo nei confronti dell’apprendimento della lingua, come pure allo sviluppo della curiosità, della fantasia e delle capacità comunicative dei bambini. In altre parole, giochiamo molto, cantiamo, ci divertiamo imparando la lingua italiana e scoprendo tante curiosità della cultura italiana”, ha sottolineato Amneris Ružić Fornažar, che infine, assieme ai bambini, ha augurato a tutti i presenti nel Teatrino un buon Natale e un felice anno nuovo.

Tullio Vorano ringrazia Amneris Ruzic Fornazar
Foto Tanja Škopac

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display