Ottobre si veste di rosa. Il mese autunnale è tradizionalmente dedicato alla prevenzione e alla lotta al tumore della mammella, una delle patologie oncologiche più diffuse tra le donne. Al fine di offrire un’informazione più precisa, durante questo periodo vengono organizzati numerosi incontri, iniziative, azioni umanitarie, conferenze e altro non solo a Fiume, ma anche nelle Città e nei Comuni di tutta la Regione litoraneo-montana. Per dare quanto più risalto a queste iniziative gli organizzatori dei vari eventi, l’Istituto regionale di salute pubblica, l’Associazione delle donne operate al seno “Nada”, la Lega regionale contro i tumori e la Regione hanno presentato coingiuntamente il programma informativo-educativo che si protrarrà per tutto il mese di ottobre.
“Ottobre rosa – un colore, mille motivi” è il motto di quest’anno, che vuole essere uno sprone a tutte le donne a prendersi cura della propria salute e sottoporsi ai controlli preventivi regolari. “Partecipare alle iniziative di Ottobre rosa è un modo per contribuire attivamente alla lotta contro il tumore al seno e siamo orgogliosi, come Regione, di essere stati i primi ad avviare una campagna di prevenzione con controlli gratuiti, che poi è stata elevata a livello nazionale”, ha dichiarato il vicepresidente della Regione, Robert Matić.
Željko Linšak, direttore dell’Istituto regionale di salute pubblica, ha annunciato che a breve inizierà il 9º ciclo di controlli gratuiti a cui saranno invitate le donne dai 49 ai 70 anni d’età che negli ultimi due anni non si sono sottoposte a una mammografia. “Siamo molto soddisfatti di come procede il progetto. Di anno in anno, l’interesse aumenta e all’8º ciclo si è presentato il 67% delle donne che hanno ricevuto l’invito e questo grazie alla Regione che ha acquistato un’apparecchiatura mobile che può raggiungere ogni singolo angolo di nostra competenza. Ma non ci fermiamo qui. Il nostro fine è raggiungere una media europea di oltre l’80% delle donne che si sottopongono alle regolari visite. Per ora, siamo i primi nel nostro Paese come affluenza a questo tipo di visite”.
Sopravvivenza di oltre 5 anni
Helena Glibotić Kresina, del Reparto di salute pubblica dell’Istituto ha detto che purtroppo c’è ancora tanta strada da fare anche se il cancro al seno, se scoperto per tempo, è curabile nel 90% dei casi con una sopravvivenza di più di 5 anni del 97% delle pazienti. “Negli ultimi dieci anni sono decedute 790 persone, tra donne e uomini, per questa patologia. Sebbene nella nostra Regione siano presenti delle oscillazioni, il numero di malati tra il 2014 e il 2023 nei paesi dell’Unione europea e in Croazia registra una lieve tendenza al ribasso. Nella Regione litoraneo-montana, nel 2023, 19 donne di età inferiore a 64 anni sono morte per un cancro al seno. L’anno precedente erano morte 13 donne, mentre nel 2021 la battaglia contro questa grave malattia era stata persa da 23 donne”.
Ira Pavlović Ružić, presidente della Lega regionale contro i tumori, ha riferito che nella sua prassi ha riscontrato due grandi difficoltà. “Per primo sono le donne anziane, over 70 che sono restie a sottoporsi a controlli regolari e alle cure del caso specificando che il processo di guarigione non sarà efficace in quanto anziane. Il secondo caso invece è, a dir poco preoccupante. Si tratta di giovani donne, soprattutto sotto i trent’anni, che spesso sono riluttanti e insofferenti ai consigli dei medici e che preferiscono cure alternative, a volte trovate sulle varie piattaforme digitali, oppure consultando un motore di ricerca o l’intelligenza artificiale. A tutte loro suggerirei di accettare la realtà e di ascoltare il parere dei medici professionisti”.
Di seguito la presidente dell’associazione Nada, Ivana Lohinski Babić, ha illustrato in poche parole i punti salienti del programma che interesserà il mese di ottobre. Dapprima, il 3 e il 4 ottobre in Corso si celebrerà la Giornata del nastro rosa con la distribuzione di rose e la possibilità di consultazioni sull’argomento davanti alla bancarella allestita. Il 7 ottobre alla Facoltà di Medicina ci sarà una conferenza sulla decodificazione dei segreti del cancro, il 15 ottobre avrà luogo una camminata nordica nel parco di Tersatto, il 16 ottobre alla Facoltà di Scienze sanitarie ci sarà una tribuna sull’osteoporosi. Il tradizionale concerto umanitario si svolgerà alla Casa di cultura croata di Sušak il 21 ottobre, mentre il 25 ottobre è riservato per una salutare camminata lungo il Molo longo.
Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.











































