L’UI rende omaggio ai premiati fiumani. Il comunicato di Maurizio Tremul

Melita Sciucca e Abdon Pamich, orgoglio italiano

0
L’UI rende omaggio ai premiati fiumani. Il comunicato di Maurizio Tremul
Foto: Željko Jerneić

“Ho appreso con grande soddisfazione, immensa gioia e tantissima commozione la notizia che il Consiglio municipale di Fiume, lo scorso 21 maggio 2026, su proposta della relativa Commissione, ha approvato all’unanimità il conferimento della Targa d’oro “Stemma della Città di Fiume” a Abdon Pamich e a Melita Sciucca.
La Comunità Nazionale Italiana conosce molto bene la storia di Abdon Pamich, leggenda dello sport italiano, fiumano di Fiume, fiumano “patoco”, marciatore, grandissimo campione olimpionico, europeo e italiano. Abdon non ha mai smesso di affermare con orgoglio le proprie origini fiumane e non ha mai smesso di ritornare regolarmente nella propria città natale. È stato, e lo è tuttora, testimone del grande cuore italiano e della pacata fierezza fiumana di chi sa di possedere una grande e forte identità. La sua storia umana, personale, sportiva e professionale è improntata al rispetto: il rispetto delle regole del fair play sportivo, valore e principio etico che ha guidato la sua intera esistenza e il suo rapporto con Fiume che ha dovuto abbandonare da giovane, continuando ad amarla e promuoverla in ogni momento, con intensità devota. Nei riguardi di Abdon dobbiamo essere tutti riconoscenti per essere stato Maestro di vita.

Melita Sciucca (foto: Željko Jerneić)
Melita Sciucca (foto: Željko Jerneić)

L’Unione Italiana non poteva non proporre Abdon Pamich per il prestigioso riconoscimento della Città di Fiume. Materialmente me ne sono fatto umile promotore, assieme a Vanja Smokvina e a Marinko Lazzarich, con il sostegno del Club degli olimpionici fiumani per il tramite del presidente Aramis Naglić e del vicepresidente, Samir Barać. A tutti loro va la nostra riconoscenza.
Sono grato alla Commissione municipale per i riconoscimenti di Fiume, di cui è membro Enea Dessardo, presidente della Comunità degli Italiani di Fiume e all’intero Consiglio municipale fiumano per la decisione unanime di assegnare la Targa d’oro “Stemma della Città di Fiume” a Abdon Pamich e a Melita Sciucca.
Mi congratulo sentitamente con la grandissima fiumana, Melita Sciucca, anch’essa insignita di questo alto riconoscimento di Fiume, su proposta della locale Comunità degli Italiani che ringrazio, per il suo costante e prezioso impegno nella valorizzazione del multiculturalismo, del dialogo interculturale, dell’amore per le tradizioni e del ricco patrimonio culturale fiumano, per la cura e la promozione del dialetto fiumano che lo ha portato ad essere riconosciuto quale patrimonio culturale immateriale della Croazia, per la divulgazione della cultura, della letteratura, della lingua e dell’identità italiana e della sua orgogliosa fiumanità, componente essenziale del nostro essere Italiani in Croazia e in Slovenia.
Oggi siamo tutti più ricchi, nel cuore e nella mente. Oggi Fiume riconosce il ruolo fondamentale degli italiani nella costruzione e nel mantenimento della fiumanità. Oggi Fiume, la Croazia e l’Italia, sono più saldi nelle loro radici, nei valori dell’amicizia e della pace”, si legge nel comunicato di Maurizio Tremul, presidente uscente dell’Unione Italiana.

Abdon Pamich (foto: Goran Žiković)
Abdon Pamich (foto: Goran Žiković)

 

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display