Fiume, svolta per i dipendenti Energo: aumenti, premi e bonus nel nuovo contratto

Negli ultimi due anni gli stipendi sono cresciuti di quasi il 50 per cento

0
Fiume, svolta per i dipendenti Energo: aumenti, premi e bonus nel nuovo contratto
Foto Goran Žiković

Nuovo accordo sindacale nella municipalizzata energetica di Fiume. I rappresentanti della società cittadina Energo e del Sindacato indipendente dei lavoratori croati hanno firmato le modifiche al contratto collettivo che prevedono un miglioramento dei diritti economici dei dipendenti e un aumento salariale complessivo del 10 per cento.

L’intesa riguarda i circa 120 lavoratori dell’azienda che si occupa della produzione e distribuzione di gas ed energia termica per Fiume e l’area circostante.

Aumenti in due fasi

Secondo quanto comunicato dall’amministrazione cittadina, gli aumenti salariali saranno introdotti in due tranche. Il primo incremento del 5 per cento entrerà in vigore a giugno, mentre un ulteriore aumento del 5 per cento scatterà a ottobre.

Le modifiche al contratto includono anche alcuni adeguamenti tecnici alle recenti novità legislative.

Premi annuali e sostegni economici

Tra le novità più significative figura l’introduzione di un premio annuale legato ai risultati economici del settore commerciale dell’azienda. Il bonus verrà riconosciuto a tutti i dipendenti nel caso in cui gli indicatori finanziari dell’attività con clienti aziendali superino gli obiettivi previsti.

L’importo del premio corrisponderà almeno al salario minimo nazionale croato e la prima erogazione è prevista nel corso del 2027.

L’accordo introduce inoltre un sostegno economico di 600 euro per i dipendenti in malattia per oltre 90 giorni e aggiorna gli importi delle gratifiche per anzianità di servizio ai massimali fiscalmente esenti previsti dalla normativa croata.

Buonuscita da 5000 euro per i pensionamenti

Per i lavoratori prossimi alla pensione è stata prevista anche una buonuscita netta di 5000 euro, destinata ai dipendenti che abbiano trascorso gli ultimi quindici anni di carriera all’interno di Energo.

La sindaca di Fiume Iva Rinčić ha definito l’accordo “una conferma della direzione e della responsabilità verso i lavoratori dei sistemi pubblici cittadini”.

La presidente del Sindacato indipendente dei lavoratori croati, Marina Palčić, ha ricordato che negli ultimi due anni, grazie agli accordi tra sindacato e azienda, gli stipendi in Energo sono aumentati complessivamente di quasi il 50 per cento.

“L’introduzione del premio annuale rappresenta un passo importante che merita sostegno”, ha dichiarato.

Anche il rappresentante sindacale aziendale Damir Toplak ha parlato di “miglioramenti concreti e misurabili”, sottolineando che i dipendenti avranno salari più equi e maggiore sicurezza lavorativa.

Energo fornisce servizi energetici a circa 30 mila famiglie di Fiume e dintorni, oltre a numerosi utenti commerciali.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display