Fiume. Rifiuti ingombranti sospeso il prelievo

Il servizio gratuito esiste ed è tutt’ora pubblicizzato, ma in effetti, non c’è più. La sindaca Iva Rinčić: «È inammissibile!»

0
Fiume. Rifiuti ingombranti sospeso il prelievo
Le conseguenze della sospensione del servizio. Foto: Lucio Vidotto

Un’emittente radio locale, anche in questi giorni, trasmette degli spot pubblicitari per il servizio gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti o scarti vegetali (rami, sterpaglia e simili) del nostro giardino.
Il servizio, invece, è stato sospeso. Un utente ha chiesto il ritiro dei propri rifiuti ingombranti, in questo caso infissi, il 30 luglio scorso. In passato i rifiuti ingombranti e quelli verdi, per un massimo di 3 metri cubi per utente, venivano prelevati entro pochi giorni, al massimo entro una o due settimane. Alle ripetute sollecitazioni, al numero di telefono pubblicizzato sul sito dell’azienda e quello della Città, una gentile voce femminile risponde con un’aria vagamente rassegnata, comunque poco rassicurante.
Cosa sta succedendo? Il 6 ottobre, tra l’altro, scade il contratto tra la Città e Čistoća per cui, da quel giorno, il servizio sarà sospeso anche formalmente.
Dall’altra parte, anche quando il servizio funzionava, molti cittadini depositavano armadi, poltrone, divani e altro accanto ai cassonetti. Se lo fanno ora, hanno una giustificazione in più.
Abbiamo chiesto di esprimersi in tal senso alla sindaca Iva Rinčić, che nel corso della campagna elettorale ha cavalcato, con successo, il problema della pulizia della città.
“L’azienda municipalizzata Čistoća si trova in una situazione difficile, frutto di anni di inattività e di problemi nascosti sotto il tappeto. È una realtà con la quale dobbiamo confrontarci, ma al tempo stesso un’opportunità per cambiare le cose in meglio. In tali circostanze, si verificano evidenti ritardi nella raccolta dei rifiuti ingombranti e verdi, cosa inaccettabile e che non tollereremo. La nostra priorità è chiara: i cittadini devono avere un servizio affidabile e ordinato.
Proprio per questo, la Città di Fiume lavora attivamente per individuare soluzioni sostenibili che garantiscano la stabilità operativa di Čistoća e, allo stesso tempo, tutelino la qualità della vita dei nostri concittadini.
Sono convinta che, attraverso una gestione responsabile e un lavoro comune, supereremo questa situazione e ne usciremo con un sistema di gestione dei rifiuti più moderno ed efficiente, a beneficio di tutti i cittadini di Fiume”.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display