I tempi di consegna della posta a Fiume hanno superato ogni limite dell’umana decenza. I cittadini estremamente insoddisfatti del servizio hanno iniziato con sempre più insistenza a esprimere le loro lamentere, motivo per cui, al fine di cercare di migliorare la situazione, è intervenuta ieri la sindaca Iva Rinčić.
Il primo passo è stato convocare un incontro con i responsabili delle Poste croate (Hrvatska pošta). Rinčić ha sottolineato di essere consapevole del malcontento dei cittadini causato dai ritardi e che “la Città è in contatto l’azienda che si occupa della distribuzione delle missive per accelerare la risoluzione della situazione”, si legge in un comunicato stampa pervenuto ieri. “La Città di Fiume è pronta a offrire il proprio sostegno e a individuare soluzioni, anche mettendo a disposizione spazi per un centro logistico, con l’obiettivo di garantire una consegna più efficiente e veloce della corrispondenza ai nostri concittadini”, ha dichiarato Iva Rinčić.
La responsabile della sede di Fiume dell’azienda preposta alla distribuzione della posta, Sanja Barbir Jurišić, ha affermato che le Poste croate sono consapevoli delle difficoltà che i cittadini stanno affrontando. Tra le cause dell’attuale situazione vi sono l’aumento significativo del numero di invii, la pressione stagionale sulla consegna e la carenza di forza lavoro disponibile, particolarmente accentuata durante i mesi estivi, ha spiegato. “L’azienda sta già attuando una serie di misure operative per stabilizzare il servizio di consegna, tra cui la redistribuzione dei portalettere, l’intensificazione del lavoro il sabato, l’impiego di manodopera temporanea e un controllo più rigoroso dei processi interni”, ha aggiunto Barbir Jurišić.
Una delle soluzioni a lungo termine è prevista attraverso l’introduzione obbligatoria della fatturazione elettronica: per le aziende a partire dal 1º gennaio 2026, e per i cittadini dal 1º gennaio 2027. Ciò consentirà una riduzione graduale del numero di invii fisici e un’accelerazione della consegna di contenuti digitali, è stato sottolineato durante l’incontro.
L’amministrazione cittadina, con l’obiettivo di migliorare l’infrastruttura, valuterà la possibilità di mettere a disposizione ulteriori spazi o immobili adatti alla logistica postale. Entrambe le parti proseguiranno la collaborazione attiva nella ricerca di soluzioni sostenibili affinché i cittadini possano usufruire di un servizio postale puntuale e più affidabile, ha riferito la Città.
Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.










































