La sindaca di Fiume, Iva Rinčić, ha annunciato che verrà risolto il contratto di locazione per un immobile commerciale a Zamet, attualmente intestato alla società dell’imprenditore Mirko Pavičić, accusato di aver subaffittato il locale ottenendo profitti consistenti. La questione è emersa in Consiglio cittasdino, quando il consigliere dell’HDZ Josip Ostrogović, ha chiesto spiegazioni alla prima cittadina sui rapporti della Città con Pavičić, soprannominato dai media il “re del Corso” per la sua capacità di ottenere spazi di pregio nel centro cittadino.
Ostrogović ha ricordato che già nel precedente mandato si era discusso della gestione degli immobili comunali e delle accuse di favoritismi verso imprenditori “vicini” alla Giunta. “Il risultato è stato il ‘re del Corso’, Mirko Pavičić. Sembra che questa pratica prosegua anche oggi con i subaffitti dei locali cittadini”, ha dichiarato il consigliere, citando come precedente il caso dell’area Carolina la Fiumana, dove l’Ufficio anticorruzione Uskok aveva stimato un danno per la Città superiore ai 600.000 euro.
Secondo Ostrogović, la società di Pavičić avrebbe mantenuto in locazione un locale cittadino a Zamet, precedentemente occupato dalla catena DM, per poi cercare un nuovo sublocatorio. “Sapete che egli detiene quel locale e lo subaffitta? Avete intenzione di porre fine a questa prassi di favori al ‘re del Corso’?”, ha chiesto il consigliere alla sindaca.
Rinčić ha spiegato di essere venuta a conoscenza della vicenda attraverso i media e ha ammesso che l’imprenditore ha tratto guadagni rilevanti da questo tipo di contratti. “Per quindici anni è andata avanti così, causando un danno alla Città di Fiume superiore ai 400.000 euro. Dopo l’uscita dell’articolo giornalistico e dopo la nostra richiesta di accesso ai contratti, il locatario ha rinunciato al contratto: un gesto significativo. Ma anche se non lo avesse fatto, la Città avrebbe avviato il procedimento di rescissione”, ha detto.
La sindaca ha aggiunto che Rijeka Sport, la società cittadina che gestisce diversi impianti e immobili, tenterà di recuperare i danni subiti e che saranno controllati anche altri contratti. “Presenteremo al Consiglio cittadino una delibera modificata sulla locazione dei locali pubblici per impedire che qualcuno si arricchisca a spese del patrimonio comunale”, ha annunciato Rinčić.
Ostrogović ha rincarato la dose, affermando che, dalle parole della sindaca, emerge come la precedente amministrazione abbia permesso a Pavičić di guadagnare circa un milione di euro su due locali pubblici. “Questo dimostra che la vecchia Giunta si è comportata da matrigna verso i cittadini e da madre verso i tycoon. La domanda è: quante persone simili ci sono e quanti locali pubblici servono solo ad alimentare i loro guadagni?”, ha dichiarato, criticando anche la risposta di Rijeka Sport a un giornalista che aveva chiesto l’entità del canone di locazione: “Non è accettabile che abbiano risposto che è un segreto commerciale”.
Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.










































