Le abbondanti piogge cadut ieri, mercoledì 10 settembre, hanno causato un intorbidimento delle fonti idriche che alimentano la rete pubblica di approvvigionamento di Fiume e dell’hinterlan. Per questo motivo, fino a nuova comunicazione, ai cittadini viene raccomandato di bollire l’acqua prima di berla.
Secondo il comunicato diffuso dalla società comunale Vodovod i Kanalizacija (VIK), l’acqua distribuita è microbiologicamente sicura, ma può presentare torbidità nonostante le misure già adottate. A titolo precauzionale, si consiglia quindi di farla bollire per almeno tre minuti prima di berla, e di conservarla in luogo fresco nelle stesse bottiglie o contenitori in cui è stata bollita, così da garantirne l’effetto disinfettante.
L’acqua del sistema idrico può essere utilizzata senza restrizioni per cucinare, lavarsi e per tutti gli altri usi igienico-sanitari. La misura della bollitura rimane invece obbligatoria per l’uso potabile fino a nuovo avviso da parte delle autorità competenti.
VIK assicura che, in coordinamento con l’Ispettorato statale e l’Istituto di sanità pubblica della Regione litoraneo-montana, è in corso un monitoraggio costante della qualità dell’acqua e vengono intraprese tutte le azioni necessarie per riportare la situazione alla normalità.
Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.









































