Acqua torbida a Fiume: obbligo di bollitura prima del consumo

0
Acqua torbida a Fiume: obbligo di bollitura prima del consumo
Foto Goran Žiković

Le abbondanti piogge cadut ieri, mercoledì 10 settembre, hanno causato un intorbidimento delle fonti idriche che alimentano la rete pubblica di approvvigionamento di Fiume e dell’hinterlan. Per questo motivo, fino a nuova comunicazione, ai cittadini viene raccomandato di bollire l’acqua prima di berla.

Secondo il comunicato diffuso dalla società comunale Vodovod i Kanalizacija (VIK), l’acqua distribuita è microbiologicamente sicura, ma può presentare torbidità nonostante le misure già adottate. A titolo precauzionale, si consiglia quindi di farla bollire per almeno tre minuti prima di berla, e di conservarla in luogo fresco nelle stesse bottiglie o contenitori in cui è stata bollita, così da garantirne l’effetto disinfettante.

L’acqua del sistema idrico può essere utilizzata senza restrizioni per cucinare, lavarsi e per tutti gli altri usi igienico-sanitari. La misura della bollitura rimane invece obbligatoria per l’uso potabile fino a nuovo avviso da parte delle autorità competenti.

VIK assicura che, in coordinamento con l’Ispettorato statale e l’Istituto di sanità pubblica della Regione litoraneo-montana, è in corso un monitoraggio costante della qualità dell’acqua e vengono intraprese tutte le azioni necessarie per riportare la situazione alla normalità.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display