Felice Ziza ha annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni parlamentari in Slovenia. L’onorevole ricopre la carica di rappresentante della minoranza nazionale italiana al Parlamento sloveno dal 2018, ossia da due mandati e si è detto ora pronto per il terzo incarico. “Con il supporto e il sostegno di tanti connazionali, nonché dei rappresentanti di molte delle nostre istituzioni e delle Comunità, ho deciso di esprimere la mia volontà a candidarmi alle prossime elezioni parlamentari in Slovenia, nel momento in cui verranno indette, per il seggio specifico garantito per la Comunità Nazionale Italiana al Parlamento sloveno”, ha affermato Ziza.
La data delle prossime elezioni non è ancora stata fissata, ma, come ci ha spiegato Ziza, le possibilità sono fondamentalmente tre: il 15, il 22 o il 29 di marzo. “La Commissione elettorale sta vagliando queste tre possibilità. Entro fa fine del mese di gennaio verrà presa la decisione su quella che reputeranno la data giusta, dopodiché sarà il turno della presidente della Repubblica, che ha il mandato di indire le elezioni”, ha affermato Ziza.
L’onorevole ci ha spiegato di aver deciso di annunciare la sua candidatura con il giusto anticipo per poter permettere a tutti di aderire alla creazione del programma elettorale. “Credo fortemente nel lavoro di squadra. Sono abituato a lavorare in questo modo. Negli ultimi due mandati grazie a questo modello siamo riusciti a raggiungere grandi obiettivi. Parlo ad esempio della creazione di 35 posti di lavoro per la minoranza, degli investimenti nel settore scolastico, nelle istituzioni, nel miglioramento della situazione a Radio e Tv Capodistria, del rafforzamento della base economica, dell’acquisto di Palazzo Tarsia, che nel 2026 riceverà i fondi per il restauro, solo per citarne alcune delle cose che siamo riusciti a portare a termine con il lavoro di squadra. Ebbene ora è il momento di pensare a quello che faremo nei prossimi quattro anni, fissare insieme gli obiettivi e elaborare una strategia per come raggiungerli”, ha affermato Ziza.
L’onorevole ha concluso il suo intervento spiegando come in questa prima fase si concentrerà sullo spiegare esattamente tutto quello che si è riuscito a fare in questi due mandati, grazie ad otto anni di intenso lavoro, raccogliendo contemporaneamente i consigli per fissare assieme gli obiettivi per il futuro. Successivamente, quando inizierà la campagna elettorale, si premureà di esporre il programma, spiegando passo per passo come lui e la sua squadra intendono lavorare per realizzarlo.
Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.
L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.












































