Canzoni ustascia, multa di 700 euro a Dabro

Chiuso il caso esploso dopo la diffusione online del video

0
Canzoni ustascia, multa di 700 euro a Dabro
Foto: David Jerkovic/PIXSELL

A confermare la sanzione è stato lo stesso deputato. “La procedura si è conclusa, ho ricevuto una multa di 700 euro”, ha dichiarato al quotidiano croato 24sata il deputato Josip Dabro del Movimento patriottico (DP).

La vicenda risale al 14 febbraio scorso, durante una manifestazione tradizionale di carnevale a Komletinci. In quell’occasione Dabro era stato ripreso mentre cantava una canzone in cui Pavelić veniva definito “guida di tutti i croati”. Il video, pubblicato successivamente sui social network, aveva provocato forti reazioni politiche e mediatiche, alimentando tensioni anche all’interno della maggioranza di governo.

Dabro ha spiegato di aver accettato la decisione delle autorità e di rispettare le leggi croate, insistendo però sul principio dell’uguaglianza davanti alla legge. Secondo il parlamentare, il problema non sarebbe tanto la multa quanto la disparità di trattamento rispetto ad altri casi giudiziari più gravi.

“Giustizia e stato di diritto hanno senso solo se tutti sono uguali davanti alla legge”, ha affermato. “Non è giusto che alcune persone vengano punite rapidamente e severamente per infrazioni minori mentre altri riescono a evitare responsabilità per reati gravi e appropriazioni milionarie”.

Dopo aver appreso di essere stato sanzionato, ha scritto su Facebook di essere stato sanzionato per aver cantato la canzone “Grobnica od zlata”.

Ironia e nuove frecciatine

Il deputato ha poi commentato la vicenda con toni ironici sui social, scherzando sulla propria “reputazione canora”. “Finora i cantanti venivano pagati, invece a me e alla compagnia è stato deciso che dobbiamo pagare noi, il che non fa bene alla nostra reputazione”, ha scritto.

Nonostante le polemiche, Dabro non sembra intenzionato ad abbandonare il filone musicale che aveva contribuito ad alimentare il caso. Dopo l’esplosione dello scandalo aveva infatti annunciato l’intenzione di pubblicare un album di “canzoni patriottiche” dedicato ai sostenitori che lo avevano contattato nei giorni successivi alla diffusione del video.

Intervistato nuovamente da 24sata, il deputato ha precisato che il progetto è ancora in lavorazione. “Ci lavorerò durante l’estate. In questi giorni non ho tempo”, ha detto.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.

No posts to display